L’appello del Sindaco Enzo Lattuca ad un comportamento responsabile

“Rinnovo l’appello al comportamento responsabile”. Così il sindaco Enzo Lattuca durante la diretta facebook di oggi nel corso della quale ha voluto sottolineare che la situazione legata ai contagi sta rapidamente peggiorando. “Non è ancora fuori controllo ma lo sarà se i contagi proseguiranno con il ritmo attuale, serve più attenzione”.

I numeri sono la conferma. All’Ospedale Bufalini, spiega il primo cittadino, sono attualmente disponibili 60 posti letto nel reparto Covid, che si sta facendo arrivare a 80. “Un ulteriore step sarà quello della capienza di 100 posti, poi si sarà raggiunto il tetto massimo di capienza. Nello scorso mese di marzo si contavano 100 posti tra quelli del reparto Covid e quelli della terapia intensiva”.

Al momento non si registra scarsità di posti in terapia intensiva ma la preoccupazione per il costante e rapido aumento dei contagi è alta, ripete il sindaco. “Siamo in attesa di incontro con il presidente della Regione Emilia Romagna per capire i prossimi scenari ma ciò che si temeva due settimane fa si sta avverando. La Romagna e Ferrara sono in condizioni meno peggiori rispetto al resto del territorio regionale. Meno peggiori ma non buone. I riflessi dell’affollamento negli ospedali potrebbero invevitabilmente cadere sulle cure di altre patologie, che – a parte la garanzia delle urgenze e delle cure oncologiche – potrebbero subire ritardi”.

Se i tempi dei tamponi fino ad alcune settimane erano di 24/48 ore dalla richiesta dei medici, ad oggi c’è qualche difficoltà oggettiva in più nonostante l’impegno infinito degli operatori sanitari, ha quindi precisato Enzo Lattuca.

“Diverso è trattare 40/50 casi giornalieri – ha quindi detto –  diverso trattarne 100”. Infine l’annuncio di un supporto economico da parte del Comune. “Abbiamo destinato un pacchetto di 800 mila euro che tra dicembre 2020 e gennaio 2021 saranno stanziati a favore delle imprese direttamente colpite dalle chiusure e delle imprese medio-piccole indirettamente interessate da questa situazione di emergenza”.