Cesena
Una cena musicale nell’aia per i bambini della Tanzania
Una serata di solidarietà per i bimbi orfani di Makalala. Appuntamento stasera dalle 20 nell’aia della casa privata di via Monte Bora 755, nella frazione collinare di Ardiano (al confine tra Roncofreddo e Cesena), con buon cibo allietato dalla musica popolare dei ‘Gorg scur’ e dalle poesie di Bruno Polini.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al centro di accoglienza di Makalala, fondato nel 2003 dalla cesenate Malaika Giovannini in collaborazione con la diocesi di Iringa, che si trova su un altipiano a 2mila metri di altitudine nella zona sud-est della Tanzania, in Africa, dove la trasmissione del virus dell’Hiv è ancora una delle maggiori cause di morte tra i giovani.
“Accogliamo i bimbi rimasti orfani, prendendocene cura nei primi delicati anni di vita per poi reinserirli all’età scolare nel villaggio di provenienza. Tutti vengono sostenuti economicamente a distanza fino al termine degli studi. Il centro oggi è in grado di ospitare fino a 40 bambini e ha un piccolo allevamento di animali e campi coltivati per l’autosufficienza alimentare”, spiega Paola Montanari, organizzatrice della serata.
Ponte tra Italia e Tanzania è la onlus ‘Villaggio Makalala’ che ha sede a Cesena, i cui volontari si incontrano periodicamente per organizzare eventi informativi e di raccolta fondi. Per informazioni cell. 331.2038685,