Cesena
Festa parrocchiale a Calisese e Casale
“Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!”.
È seguendo le parole di Papa Francesco con le quali apre l’esortazione apostolica Christus vivit che prende il via la festa nelle comunità di Casale e Calisese che si terrà dal 31 agosto all’8 settembre.
“Lui è in te, Lui è con te e non se ne va mai – riporta don Pasolini parroco di Casale Calisese nel programma della festa – Per quanto tu ti possa allontanare, accanto a te c’è il Risorto, che ti chiama e ti aspetta per ricominciare. Quando ti senti vecchio per la tristezza, i rancori, le paure, i dubbi o i fallimenti, Lui sarà lì per ridarti la forza e la speranza. Ed è per questo che facciamo festa e ci ritroviamo”.
I festeggiamenti partiranno con le celebrazioni in onore della Madonna del Parto alla parrocchia di Casale dove da sabato 31 agosto alle 20,30 la comunità si ritroverà per una serata di musica e ballo con il gruppo musicale Margò 80.
Domenica 1 settembre alle 10 sarà celebrata la Messa e nel pomeriggio giochi a premi a partire dalle 15,30. Dal pomeriggio fino a tarda sera tanta musica con l’orchestra Mirco Gramellini.
Durante il week end sarà attivo lo stand con piadina e affettati e la pesca con premi.
Lunedì 2 settembre alle 20,30 sarà celebrata la Messa per i defunti a cui seguirà la processione con l’immagine della Madonna del Parto.
A Calisese, dove si terrà la festa in onore del nome di Maria, mercoledì 4 settembre alle 20 si terrà la Messa alle 21 l’incontro per tutta la comunità guidato dal parroco don Stefano Pasolini.
Giovedì 5 alle 20 è previsto il pellegrinaggio a piedi a Madonna dell’Ulivo con partenza dalla Celletta “Mulino Vecchio”. All’arrivo all’oratorio, celebrazione della Messa.
Venerdì 6 settembre dopo la Messa delle 20 ci sarà lo spettacolo Allucination del gruppo di ballo acrobatico “Cara baby rock’n roll”. Nella giornata di venerdì la serata sarà dedicata al calcio femminile in collaborazione con il Cesena calcio e la Polisportiva Rubicone.
Sabato 7 la Messa sarà sempre alle 20 e a seguire si potrà ballare e cantare con l’orchestra di Roberta Cappelletti.
Domenica 8 settembre le Messe saranno alle 8 e alle 11 in cui sarà ricordato il 60 esimoanniversario di sacerdozio di don Piero Altieri. Nel pomeriggio alle 15,30 sarà celebrata la Messa con l’unzione degli infermi per gli anziani e gli ammalati. A seguire ci sarà la festa insieme con anziani e ammalati e si svolgerà il VIII° Torneo di calcetto “Memorial Gianni Paganelli”. In serata musica dal vivo e balli son Walter e Dominga. La festa si concluderà con l’estrazione finale della lotteria e i fuochi d’artificio.
Da venerdì 6 sarà in funzione lo stand gastronomico organizzato dalla parrocchia in collaborazione con Avis Calisese.