Cesena
L’Università della Terza età è pronta a inaugurare il 32esimo anno accademico
Ripartono martedì prossimo, 17 settembre, gli appuntamenti dell’Università della Terza età di Cesena (Ute). Il 32esimo anno accademico dell’associazione è dedicato alla Donna.
“Certo, la preponderante presenza femminile fra i nostri Soci ha contribuito a far maturare questa scelta – spiega il presidente Daniele Vaienti -, così come la ferma decisione di non poter o dover dare dei contentini: un intervento sul femminicidio, uno o più sui diritti, altri sulla mancanza di parità, qualcosa sull’8 marzo… Tutti temi e argomenti sacrosanti, intendiamoci, che nel programma emergono, ma senza ‘schiacciare’ altri diversi approcci e prospettive, alcune probabilmente inusuali. Si tenterà di portare in luce anche tessere nascoste o poco note dell’universo femminile, dell’agire e dell’esprimersi di generazioni di donne, nelle opere, nel pensiero, in vari periodi storici, nella musica e nella scienza, senza escludere nulla a priori”.
Martedì 17 alle 15,30, nella sala “Nello Vaienti” del Sindacato Cisl (in Via Renato Serra 15) il presidente Daniele Vaienti, supportato da Orlando Piraccini e Giampiero Teodorani, traccerà un sintetico quadro del programma di quest’anno.
Il calendario si articolerà, come di consueto, in 66 appuntamenti, con alcune gite, fra cui quella a Parma organizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano.
L’Ute di Cesena è associata alla Federazione Nazionale delle Università della Terza Età e opera in collaborazione con la Fnp-Cisl.