Cesena
Torna Cesena in Wellness, una due giorni di attività fisica e divertimento
Tutto quanto possa far muovere le persone, sportivi e non, per abbracciare stili di vita più sani. Si propone questo la sesta edizione di Cesena in Wellness che sabato 21 e domenica 22, sempre dalle 10 alle 19, animerà gli spazi del club Ippodromo di Cesena.
Si tratta di un ritorno alle origini per la manifestazione promossa dall’associazione “Time to move” che, negli ultimi anni, si era tenuta tra il centro storico e la pista di atletica.
“Un’occasione per far conoscere e far sperimentare a tutti le tante occasioni presenti sul territorio per la pratica sportiva e non – ha commentato questa mattina il sindaco di Cesena Enzo Lattuca alla presentazione della manifestazione – e che si inserisce in un territorio vivo e ricco di iniziative tutto l’anno”.
Luigi Angelini, consigliere delegato della Wellness foundation, ha posto l’accento sulle motivazioni che stanno alla base della due giorni: “Non è una fiera o una festa, bensì un momento educativo a stili di vita sani fatto mettendo in mostra in modo iconico le eccellenze del territorio”.
E le eccellenze locali sono le tante, tantissime, associazioni sportive che quotidianamente fanno muovere i cittadini. Sono un centinaio i centri wellness, fitness, le associazioni sportive e le aziende coinvolte, con 200 trainer e operatori sportivi che metteranno in campo 500 attività di fitness e sport in 30 differenti aree per oltre 15mila persone (stimate).
Una grande festa conclusiva della stagione del movimento all’aria aperta, in coerenza con l’iniziativa “Wellness Valley” che fa della Romagna il primo Distretto al mondo per competenze sul Benessere e sulla Qualità della vita. “Cesena in Wellness” sarà inoltre uno degli eventi inaugurali del calendario della Settimana Europea dello Sport 2019, l’iniziativa voluta dalla Commissione Europea per ispirare i cittadini di tutta Europa alla vita attiva.
Alla presentazione della due giorni erano presenti anche la consigliera regionale Lia Montalti (che ha illustrato l’impegno della regione sul fronte dell’impiantistica sportiva e del sostegno alle attività), il vicesindaco Christian Castorri (che si è impegnato a rinnovare dal 2020 gli impianti sportivi cittadini, sorti in gran parte tra la fine anni ’70 e l’inizio degli ‘80), il presidente di Romagna Solidale Arturo Alberti (che ha introdotto il progetto “calciando la disabilità” e le attività inclusive della Around sport).
Fitness: Palco aerobico per le attività più dinamiche, dallo step all’aerobica passando per la Zumba.
Palco Group Cycle: Corsi di Group cycling a cura dei centri fitness cittadini.
Palco Olistico: attività corpo e mente, dal pilates allo yoga e altro.
Area Funzionale e Calistenichs: per allenamenti muscolari più intensi.
Nello Sport si troveranno: Area calcio, basket, tennis, pallavolo, beach tennis e beach volley, rugby, teqball, podismo, skateboard, ginnastica artistica e ritmica, parkour e baseball, scherma e un Running tutto al femminile.
Per finire sull’area tatami gli sport di combattimento: Jiu jitsu brasiliano, Kick boxing, K1 e Muay Thai.
Eventi all’interno della manifestazione:
Grazie alla Fondazione Romagna Solidale Onlus con una donazione a partire da 2 euro i partecipanti riceveranno il Wellness Pack, contenente prodotti per ricaricare le energie (frutta secca). Il ricavato verrà interamente utilizzato a sostegno delle disabilità nel mondo dello sport. Il progetto è realizzato grazie a Manuzzi frutta secca e Apofruit.
Sabato mattina dalle 8,30 in scena il PROGETTO IN COMMON SPORTS OLYMPICS 4 ALL.
Per il secondo anno consecutivo le Olimpiadi per gli over 60 organizzate nell’ambito del progetto del Comune di Cesena In Common Sports.
Sempre sabato mattina dalle 11 PROGETTO CAMBIAMOMARCIA in concomitanza con la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE – GIORNATA CONCLUSIVA
Per l’occasione saranno invitati i protagonisti attivi del progetto “Cambiamomarcia” che vede il Comune di Cesena e il Comune di Cesenatico impegnati nella realizzazione di azioni integrate per promuovere scelte sostenibili negli spostamenti casa scuola e casa lavoro, grazie al “Programma nazionale sperimentale” finanziato dal Ministero dell’Ambiente.
– Sabato 21 e Domenica 22 presso l’area formazione si terranno diversi corsi sul corretto utilizzo del defibrillatore con rilascio di attestato, il progetto è promosso da Uisp Forlì Cesena in collaborazione con Time to move e finanziato da Conad.
– Per tutti i bimbi, il sabato dalle 15.30 la terza edizione di BIMBI IN MOVIMENTO: percorso multi sport, i bambini percorreranno tutte le stazioni nelle quali proveranno tante differenti attività.
– Domenica 21 dalle 17 la KIDS RUN, una super corsa in collaborazione con terre del triathlon e Ironman In concomitanza con l’evento di Cervia anche i bimbi potranno mettersi alla prova.
L’inaugurazione di CESENA IN WELLNESS 2019 è prevista per Sabato 21 Settembre alle 17.30 grazie anche alla presenza delle istituzioni, a tal proposito l’associazione ringrazia in particolare il Comune di Cesena, Wellness Foundation e la Regione Emilia Romagna.
Eventi in collaborazione con IronMan italia:
– Il 18, 19 e 20 Settembre presso il Fantini club di Cervia, in collaborazione con IronMan Italia andrà in scena ”IronMan active Beach, l’evento sulla spiaggia con corsi di fitness per tutti gli atleti impegnati nell’IronMan ma anche per chiunque voglia sperimentare le attività.
– Il 20 sempre presso il Fantini, la prima edizione di ”IronKids”, sempre in collaborazione con IronMan che vedrà impegnati tantissimi bimbi in un divertente format innovativo.
– Il 21 un Time to move ambassador in collaborazione con Terre del Triathlon, parteciperà alla ”5150” distanza olimpica, un triathlon che include le tre discipline, nuoto, bici e corsa.
Nella sezione programma del sito www.cesenainwellness.it è possibile scaricare il programma completo.