Cesena
Presto sulle scene uno spettacolo teatrale dedicato alla cesenate Cristina Golinucci
Approderà a teatro il prossimo anno la tragica vicenda di Cristina Golinucci, la 21enne cesenate sparita nel nulla il 1° settembre del 1992. Autore dell’opera teatrale, che si intitolerà ‘Voglio soltanto le ossa’ ed è attualmente in fase di scrittura, è l’attore e performer 38enne cesenate Giacomo Garaffoni.
“È un lavoro dalla forte indole locale ma di ispirazione nazionale, in accordo con la famiglia Golinucci. Debutterà nella prossima stagione teatrale, metterà in scena Cristina ma non si parlerà dell’inchiesta. Il mio obiettivo è creare una forte empatia con questa ragazza scomparsa 27 anni fa, tuttora un caso controverso”, spiega Garaffoni, che ha collaborato tra gli altri con il Teatro Valdoca e la Societas Raffaello Sanzio e vanta esperienze a livello europeo.
Lo spettacolo sarà interpretato dalle attrici Carlotta Pircher (da segnalare la partecipazione al film ‘1/2 – Mezzo’ di Raffaele Salvaggiola) e Alice Torriani (protagonista delle serie di successo ‘Il paradiso delle signore’ e ‘Un passo dal cielo’).
I proventi, tolte le spese, saranno devoluti a Penelope Emilia Romagna, l’associazione delle famiglie e degli amici delle persone scomparse presieduta da Marisa Degli Angeli, la mamma di Cristina. “Il titolo dello spettacolo è preso da un’affermazione di mamma Marisa— sottolinea Giacomo Garaffoni–. Per la scrittura ci stiamo ispirando ai diari di Cristina e siamo assistiti dall’avvocata Ilaria Abbondanza che da piccola l’ha conosciuta. Vorrei che questa opera portasse un po’ di luce in tanta oscurità”.