Cesena
Universitari in festa con l’intera città di Cesena
Più che una festa universitaria, una festa universale nel senso letterale del termine: “vogliamo essere inclusivi e abbattere le barriere, con un cortile del Campus che pulluli di generazioni diverse e razze diverse”. Così Dario Giovannini di Aidoru spiega Almafest 2019, l’evento del polo universitario cesenate in programma per giovedì 17 ottobre, un mese prima della storica inaugurazione dell’anno accademico da parte del rettore Ubertini (la prima in 931 anni al di fuori di Bologna).
Una festa aperta, a ingresso libero e gratuito, dal tardo pomeriggio fino a tarda sera, nella “Corte degli universitari che non si piegarono al Fascismo”. Si inizia alle 18 con un picnic offerto da Volume (caffetteria del campus), mentre alla stessa ora si terrà la lettura-spettacolo “Due destini” a cura della classe Quinta A della Scuola elementare Bruno Munari (Quinto Circolo di Cesena).
Alle 18,30 ci sarà una performance di improvvisazione teatrale a cura del gruppo Theatro, mentre alle 19 sarà il momento degli interventi istituzionali: il Magnifico Rettore Francesco Ubertini, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il presidente di campus Massimo Cicognani, i rappresentanti degli studenti Mirko Grammatico e Caterina Orsini. Al termine di questi sarà consegnato il premio di laurea “Senatore Leonardo Melandri”.
Dalle 19,30 largo alla musica dal vivo (selezionata dalla direzione artistica di Aidoru). Partenza soft con Corner In Bloom, seguiti dal beat elettronico anni ’80 di Doansai. Seguiranno i Funk Rimini con l’elettronica vintage anni ’70 e i Balera Favela, collettivo di dj milanesi che fanno del melting pot musicale la propria cifra.
Moltissime le associazioni cittadine coinvolte nell’evento: Amnesty International Cesena, ARCI Cesena, Auser Cesena, Ass. Barbablu, Caritas Diocesi Cesena-Sarsina, Centro per la Pace di Cesena, CGIL Cesena, Chora associazione, Cisl Romagna, Deina, Cooperativa Equamente, Fridays for future Cesena, Ass. Il Pellicano, Informagiovani Cesena, Libera Cesena, Rete degli studenti medi Cesena, Rimbaud LGBTQIE* – Cesena, Romagna Migrante, Scuola elementare Bruno Munari – classi quinte, Ser.In.Ar., Servizio Orientamento Campus Cesena e Forlì, SPI CGIL, Theatro APS, UISP, Universitari Cesena e Uniradio Cesena, Yakkar Ass.ne.