Cesena
Di corsa fino alla Rocca: domenica pomeriggio torna Rokka1000
Un chilometro tutto d’un fiato tra le bellezze di Cesena. È la proposta di Rokka1000, la manifestazione di Atletica Endas Cesena che torna con la sua seconda edizione domenica 13 ottobre nel cuore della città malatestiana.
Il percorso si snoda da piazza della Libertà alla Rocca, passando per Corso Mazzini, l’acciottolato di via Zeffirino Re e piazza del Popolo, le insidiose scale della salita del Nuti e la ripida via Malatesta Novello (pendenza media del 9,4 per cento con un picco del 17 per cento), per imboccare poi la ghiaiosa via Cia degli Ordelaffi con una curva a gomito.
I corridori (sia quelli in competizione che i non competitivi) partiranno uno alla volta, ogni 30 secondi, svincolati così dal passo altrui.
“Con questo evento usciamo dalla pista di atletica aprendoci alla città – ha spiegato oggi in conferenza stampa il presidente dell’Atletica Endas Cesena Umberto Pallareti – ma la nostra mission resta quella di sempre: educare ai valori dello sport e allo spirito di sacrificio. Siamo certi che questo evento possa costituire una buona promozione per la città di Cesena”.
Già lo scorso anno hanno partecipato alla corsa (che vide nel complesso 102 persone prendere il via) corridori provenienti da Toscana, Umbria e Marche: “Tutti hanno concordato sulla bellezza della nostra città – ha sottolineato il responsabile comunicazione Gianluca Comandini – e ritenuto unico il percorso proposto, con l’alternarsi di difficoltà diverse e meraviglie culturali”.
Iscrizioni
Quest’anno è stato fissato un tetto massimo di 250 partecipanti, chi volesse garantirsi un posto può prenotare via mail all’indirizzo endascesenaatletica@gmail.com
La corsa non competitiva è aperta a tutti (quota d’iscrizione 5 euro, prima partenza alle 16): verranno rilevati i tempi di percorrenza ma non verrà stilata una classifica. Per la gara competitiva (quota d’iscrizione 7 euro, prima partenza al termine della categoria precedente) verranno stilate le graduatorie d’arrivo ed effettuate le premiazioni. Per chi prenderà il via in questa parte dell’evento sarà necessario presentare un certificato medico sportivo agonistico in corso di validità al momento dell’iscrizione. L’età minima per poter correre la Rokka1000 OnitRun è stata abbassata a 14 anni e le iscrizioni potranno essere effettuate anche sul campo di gara dalle 14 alle 15 di domenica.
Rokka1000 solidale
Quest’anno Rokka1000 OnitRun sarà anche l’occasione per un momento di solidarietà. A raccontarlo è Barbara Valdifiori, team manager dell’Atletica Endas Cesena. “Durante un viaggio in Bosnia Francesca Neri, una nostra atleta molto impegnata nel sociale, è venuta a contatto con una squadra di nuoto molto particolare. Il suo nome è “Spid” ed è l’unico club di tutta la Bosnia-Erzegovina che porta in piscina bambini disabili. La storia di Amel e dei suoi piccoli nuotatori ci ha molto colpito e per questo abbiamo deciso di indire proprio in occasione della manifestazione del 13 ottobre una raccolta di fondi per sostenere chi, in un paese che fatica a uscire da un passato tragico, ha gli stessi scopi della nostra società: migliorare la vita dei ragazzi attraverso lo sport”.