Progetto Erasmus+ al Circolo didattico Cesena 2

Riparte ”Erasmus+ Steam Jam”, il progetto internazionale di formazione e mobilità di docenti e studenti votato a promuovere una cultura europea grazie al confronto e al dialogo tra docenti e bambini di diverse nazionalità.

Il progetto, che vede impegnate le scuole primarie e dell’infanzia del Circolo didattico Cesena 2, come unico circolo cesenate, è organizzato in partnership con scuole provenienti da Spagna, Belgio, Galles, Romania e Grecia. Un progetto ambizioso, avviato nel 2018 per favorire il dialogo e la conoscenza di diverse culture, che proseguirà fino al 2020 con l’obiettivo di sviluppare attività didattiche innovative e di stimolare nei bambini l’apprendimento delle discipline Steam (Science, Technology, Engineering, Arts, Maths).

Ieri 11 ottobre, all’interno dei 5 plessi facenti parte del Circolo Cesena 2, si è svolto l’#ERASMUSDAY, giornata di apertura lavori per le scuole dei Paesi coinvolti, durante la quale tutti i bambini delle classi aderenti hanno ricevuto i primi materiali didattici che contemporaneamente sono stati consegnati anche ai bambini delle scuole internazionali. Tali materiali daranno la possibilità ai bambini, durante l’anno, di approfondire le tematiche Steam nell’ambito delle cosiddette ‘missioni’, vale a dire progetti didattici di tipo scientifico ideati dai Paesi aderenti al progetto e svolti contemporaneamente in tutte le scuole.

All’interno dello stesso progetto, nei prossimi mesi gli insegnanti e i bambini del circolo saranno impegnati in viaggi formativi in Grecia e in Spagna. In particolare, dal 29 marzo al 2 aprile, dieci bambini delle classi quinte aderenti al progetto avranno la possibilità di vivere 5 giorni a Madrid – Colegio Internacional Aravaca, con spesa interamente a carico del progetto Erasmus+. I bambini con amore per le Steam, con una buona autonomia e con la passione per l’inglese, avranno la possibilità di vivere questa esperienza, in accordo con le famiglie, e accompagnati da quattro docenti del Circolo. Lo scorso anno un analogo viaggio di formazione si è svolto in Galles (foto).

Nell’ambito del proprio progetto internazionale, si segnala che il Circolo didattico Cesena 2 è il primo Circolo di Cesena a essere formalmente indicato come Cambridge preparation Center, grazie alla collaborazione con la British School di Rimini. I bambini delle classi 4a e 5a delle scuole primarie di Borello, San Carlo, San Vittore, Marino Moretti e Dante Alighieri avranno la possibilità di sostenere i test Cambridge Young Learners (Starters, Movers, Flyers).