Arte musicale, le opportunità dal Chorus Institute

Tra i più antichi e potenti linguaggi universali di espressione umana, la musica può rivelarsi elemento fondamentale di crescita e di sviluppo delle relazioni umane. Si basano su questo presupposto le proposte educative-musicali dell’anno 2019/2020 dedicate all’infanzia dell’istituto musicale Chorus Institute of Musical Arts di San Giorgio di Cesena, presentate questa mattina in una conferenza stampa in Comune, alla presenza dell’assessore ai servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo e dell’assessore ai servizi culturali Carlo Verona.

Educazione all’ascolto e alla condivisione, crescita armonica, sviluppo delle potenzialità e benessere sono gli obiettivi dei vari laboratori proposti da Chorus, suddivisi e specifici per fasce di età. “La musica viene intesa non come esperienza individuale riservata a pochi, ma come patrimonio che accompagna la crescita di ogni bambino sin dal suo affacciarsi alla vita”.

L’armonia che accoglie” è il laboratorio esperienziale dedicato a coppie di neogenitori in attesa dal quinto mese di gravidanza; “Culla sonora: il contatto che canta il contatto che canta” è invece il nome del laboratorio dedicato a mamme con i loro bambini da 0 a 12 mesi. I bambini da 1 a 3 anni, prima accompagnati dai genitori e poi da soli, potranno approcciarsi alla musica con “Prima musica”.

Tutti i percorsi possono contare sulla presenza di due professioniste qualificate: la psicoterapetuta Elisabetta Luisa Ciracò e la musicoterapeuta Nicoletta Bettini, che offrono un supporto alla crescita individuale in rapporto al ciclo di vita: dall’attesa alla nascita, dalla crescita all’adulto e al divenire genitore, riflettendo sugli stili educativi.

Tra le nuove opportunità proposte dalla scuola, lo Sportello di ascolto e dialogo e Allenamente: spazi individuali e a piccoli gruppi per l’ascolto di sé, la ricerca di strategie e metodi per affrontare l’ansia da prestazione, favorire la cooperazione tra giovani, l’integrazione delle diversità, riscoprendo la gioia della condivisione e della musica insieme, piuttosto che la competitività.

Tra le attività di Chorus anche il corso di Massaggio infantile riservato alle donne e/o coppie con bimbi da 0 a 12 mesi.

La Fondazione Romagna Solidale collabora con la scuola e sostiene alcune borse di studio.

Un’open day per conoscere meglio: i corsi saranno presentati dettagliatamente al pubblico giovedì 14 novembre alle 18,30 nella sede del Chorus Institute of Musica Arts, in via San Giorgio di Cesena, 2747.

Nella foto, da sinistra, Carlo Verona, Nicoletta Bettini, Elisabetta Luisa Ciracò, Elena Di Dato, Carmelina Labruzzo e Antonella Scandroglio