Fondi comunali col contagocce per le biblioteche di Quartiere

Confermata anche per l’anno in corso dal parte del Comune di Cesena la cifra di 2.500 euro per l’acquisto di volumi destinati a rimpinguare il patrimonio librario delle biblioteche di quartiere. Un importo non certo elevato che riesce a garantire solo in parte all’utenza la disponibilità delle ultime novità librarie.

Le biblioteche decentrate in città sono dieci, quasi sempre situate all’interno della sede del Quartiere di appartenenza: Cesuola, Fiorenzuola, Cervese Sud, Oltresavio, Valle Savio, Borello, Rubicone, Al mare, Cervese Nord, Dismano. Ne sono privi solo il Centro Urbano e il Ravennate.

La biblioteca del Cesuola da febbraio scorso è chiusa al pubblico a causa dei lavori di ristrutturazione dell’immobile che dovrebbe riaprire i primi mesi del nuovo anno.

Mentre quella del Fiorenzuola, ospitata all’interno del centro sociale Fiorita, non è ancora collegata a Scoprirete, il portale web della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino che permette la ricerca dei titoli, ed è aperta solo saltuariamente per mancanza di volontari.

Tutte le biblioteche sono organizzate sul modello della sezione moderna della biblioteca Malatestiana a scaffale aperto, con i volumi collocati secondo il sistema di classificazione decimale Dewey.