Una cena tipica nepalese contro la violenza sulle donne

Una cena solidale che contribuisce a combattere la violenza sulle donne in Nepal. Appuntamento domenica 10 novembre alle 20.30 al Circolo Hobby Terza Età (via Gramsci 293) di Cesena con la serata organizzata dall’associazione Apeiron.

Si potrà gustare il dal bhat tarkari, ricco piatto tipico nepalese dalla tradizione millenaria composto da riso, lenticchie, varie verdure e pollo speziato. Nel menù ci sono anche al zuppa di verdure e ceci, dolci della casa e bevande

I fondi raccolti durante la serata saranno destinati alla costruzione della nuova Casa Nepal nella capitale Kathmandu. Si tratta di una struttura di accoglienza che ospita temporaneamente donne vittime di violenza o discriminazione, sole o accompagnate dai figli. Qui i volontari le aiutano a raggiungere il riscatto sociale e l’indipendenza economica.

La violenza di genere è uno dei più gravi problemi che affligge il piccolo paese alle pendici dell’Himalaya. È infatti la principale ragione di suicidi che sono, a loro volta, la prima causa di morte tra le donne nepalesi in età fertile. Nonostante ciò, la maggior parte delle vittime non cerca alcun aiuto e solamente una minima parte di chi ha subito violenza sessuale denuncia l’accaduto. In tutto il paese Apeiron gestisce otto case protette, la prima aperta nel 2007 a Kathmandu, che ospitano circa mille donne ogni anno.

Per il sostegno all’emancipazione delle donne nepalesi, nelle scorse settimane la coordinatrice dei progetti di sviluppo di Apeiron in Nepal, la cesenate Barbara Monachesi, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale ‘Tiaw world of difference’.

Per prenotazioni, cell.  340.3192188 o 348.8231373 (costo 20 euro a persona, 10 euro per i bimbi dai 6 ai 11 anni e gratis per quelli fino ai 5 anni di età).