Cesena
Cesena Sìamo noi propone un ciclo di incontri
Al via il nuovo ciclo di incontri su partecipazione, verde, bilancio e quartieri organizzato da Cesena Sìamo Noi sulla scia delle proposte che la lista civica ha lanciato in campagna elettorale. Si terranno all’Urban Center, la ‘Casa della Città’, in Galleria Oir 20. “Un luogo che abbiamo inaugurato esattamente due anni fa, da noi autogestito e autofinanziato, come centro di approfondimento e confronto aperto a tutti e nel quale abbiamo organizzato a oggi una sessantina di iniziative” spiega Vania Santi di Cesena Sìamo Noi.
Tra i temi scelti spicca quello dedicato al verde. “Su questo argomento registriamo molta ignoranza – afferma Denis Parise, altro esponente del movimento –. Eppure il verde è legato all’urbanistica, che è nata nell’Ottocento in Inghilterra per rimediare ai disagi delle città industriali, come il forte inquinamento. Problema che, nonostante siano trascorsi secoli, è lo stesso di oggi. Le soluzioni dell’epoca prevedevano, oltre a strade più larghe e a case migliori, più spazi verdi. Attraverso questi incontri vogliamo dare il nostro apporto qualitativo e di saperi anche all’Amministrazione comunale, oltre che stimolare i cittadini”.
Il primo appuntamento, il 21 novembre alle 20,30, affronterà le drammatiche condizioni in cui versa la foresta amazzonica con padre Angelo Casadei, missionario della Consolata in Colombia. Dell’Ilva e del necessario equilibrio tra ambiente e lavoro si discuterà il 14 dicembre alle 15,30 con l’avvocato Daniela Montano, che nel 2015 ha abbandonato Taranto per trasferirsi a Cesena. Focus su come orientarsi nella lettura del bilancio comunale il 4 e il 9 dicembre alle 18.30: incontri brevi che tenteranno di affrontare con leggerezza un tema complesso con al termine aperitivo. Patti di collaborazione, voto ai sedicenni e stanziamento di fondi ai quartieri per renderli operativi: la lista civica si sta impegnando affinché queste istanze vengano recepite nel nuovo regolamento comunale, di cui si parlerà il 6 dicembre alle 20,30.
Calendario intenso anche per il 2020 (date in corso di definizione). Sotto la lente il welfare aziendale prendendo ad esempio l’esperienza di Adriano Olivetti che si fece promotore di un nuovo modo di concepire la fabbrica e il lavoro, a cura di Marco Giangrandi. E ancora si parlerà della nascita ed evoluzione del verde pubblico urbano con Valentina Orioli, dei più belli alberi italiani con Michele Giovagnoli, degli alberi come tessere del mosaico verde a Ferrara con Giovanna Mattioli, della funzione ecosistemica degli alberi con Rita Baraldi, del paesaggio con Maria Luisa Cipriani, della manutenzione del verde con Giovanni Poletti e della relazione fra città e campagna con Elisa Bottan.