Le passioni e i motori a Ruotando

Ruotando è la “fiera delle passioni” come possono esserlo solo le donne e, appunto, i “motori”. Sabato 23 e domenica 24 novembre a Cesena fiera, largo alle due e alle quattro ruote per una due giorni capace di attirare migliaia di persone da tutta Italia.

 

Oltre 15 mila metri quadrati dedicati al tema, più di 200 espositori provenienti da tutta la penisola con la possibilità di curiosare anche tra concessionari, team, associazioni, costruttori, merchandiser e accessoristica.

 

Oltre alla parte espositiva, la Ruotando Arena ospiterà un gustoso programma di eventi tra drifting cars show con ben tre piloti donne di cui due vincitrici del campionato italiano e una dell’europeo, trial bike, Api cars, rally show.

 

In anteprima per Ruotando, gli amanti del genere potranno assistere allo spettacolo inedito della Scuola di Polizia di Mirabilandia.

 

Tra le novità, un circuito per bici da corsa realizzato dall’Associazione Pantani di Cesenatico, pensato per i bambini che vorranno cimentarsi sulle due ruote mentre sarà ricchissima la proposta dedicata al mondo Kustom per una immersione nell’american style con sfilate, musica dal vivo, il pin up contest, la pole dance, le curiosità e i trend stilistici, i pezzi introvabili e da collezione. In vetrina nello spazio bike show una cinquantina di moto nelle versioni Imc e Shovel. L’area Tuning che si stenderà nel padiglione centrale e si preannuncia ricca di colori particolarissimi, ospiterà una quarantina di automobili.

Il car show sarà dedicato a macchine americane degli anni ‘50 e ’60.

 

Guest star della manifestazione saranno Gigi Galli, l’italiano volante, così chiamato per avere realizzato in Finlandia il salto record di 54 metri al volante della sua Mitsubishi, primato che condivide con il quattro volte campione del mondo, il finlandese Tommi Makinen, e Alessandro Botturi, pilota sulle due ruote che ha preso parte a diverse edizioni del campionato mondiale di enduro e Rally Dakar, campione con la squadra italiana nella sei giorni internazionale di enduro nel 2005 e 2007. Botturi sarà presente nello stand di Belletti Snc di Cesena.

 

Da non perdere la possibilità di provare le moto Benelli, nuovo brand che approda a Ruotando insieme agli altri grandi marchi che tradizionalmente sono presenti, così come il simulatore Lamborghini per vivere qualche istante di emozione pura nei panni del pilota.

 

L’evento è stato presentato stamane a Cesena Fiera dal presidente Renzo Piraccini, dal direttore Luigi Bianchi e dal suo team, Federica Mazzotti e Gianni Sarandrea. Con loro l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Cesena Luca Ferrini che ha elogiato il buon operato dell’organizzazione e assicurato il sostegno dell’Amministrazione comunale. “Siamo orgogliosi della nostra fiera” ha dichiarato Ferrini.

 

“Questa è la fiera delle passioni” ha ribadito il direttore Bianchi illustrando il programma e il mondo del kustom. “Ci sono appassionati disposti a investire migliaia di euro per realizzare un mezzo che diventa unico”.

“Come avevamo anticipato – ha concluso Piraccini – abbiamo spostato MacFrut per generare risorse da destinare alla qualificazione di questa fiera e lo stiamo facendo. Il mercatino di ieri (domenica 17 novembre, ndr) è stato un successo, 30 espositori non hanno trovato posto. La società si sta muovendo bene, nelle sue due anime, una dedicata agli eventi in zona e una a MacFrut e all’internazionalizzazione. Siamo in sviluppo, ci eravamo impegnati a remunerare del 5 per cento le equity dei nostri azionisti e intendiamo farlo”.

 

Ruotando apre dalle 9,30 alle 19,30 in entrambe le giornate, con ingresso a 10 euro, 4 euro per il secondo giorno. Il parcheggio è gratuito.

Nella fotografia, da sinistra Gianni Sarandrea, Renzo Piraccini, Luca Ferrini, Federica Mazzotti e Luigi Bianchi