Cesena
“Grande opera di evangelizzazione”. Domani viene aperto il presepe Gualtieri alla Galleria Pescheria
Sarà inaugurato alle 16 di domani, sabato 7 dicembre, il Grande presepe meccanico allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano alla Galleria Pescheria di Cesena. Un mese il lavoro in loco, ma abiti e meccanismi creati durante l’anno, nel tempo libero.
“L’allestimento – fa sapere Marco Gualtieri, principale artefice dell’opera assieme alla sorella Caterina – si estende su una superficie di oltre 100 metri quadri. Il tema di quest’anno è quello della ricerca e il presepe è composto da tre diverse scene”. “Nella prima – spiega Gualtieri – i Magi, alla ricerca del re dei re, si recano da Erode. Nella seconda, Maria e Giuseppe sono alla ricerca di un alloggio e bussano invano a tante porte. Nella terza è rappresentata la nascita del Messia con i Magi in adorazione e i pastori in cammino. La voce narrante è dell’attore Ilario Sirri”.
Gualtieri cita la recente lettera apostolica “Admirabile signum” di papa Francesco: “Non è importante come si allestisce il presepe. Ciò che conta è che parli alla nostra vita. Fare e visitare il presepe è una grande opera di evangelizzazione”.
Quello di Cesena è il più grande allestimento dei Gualtieri, ma non è l’unico. Nelle cantine della rocca Malatestiana di Montiano, il paese che diede i natali a Quarto Gualtieri, da cui i figli Marco e Caterina hanno ereditato l’arte del presepe, scene meccaniche evangeliche saranno visitabili dal 22 dicembre al 12 gennaio. A Cesena i Gualtieri allestiscono anche un presepe di 30 metri quadri nella cripta della Cattedrale. Sarà visitabile dal 25 dicembre al 12 gennaio, dalle 6,30 alle 11,30 e dalle 16 alle 17,30. Rimarrà spenta durante le funzioni religiose. Dal 2005 la famiglia Gualtieri cura la manutenzione e l’allestimento del presepe scenografico con le statue realizzate da padre Giuseppe Lambertini al santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano. Novità dell’anno, la presenza in Lombardia al Villaggio di Natale di Caravaggio (Bergamo).
Singole Natività sono in mostra alla rassegna “100 presepi” in Vaticano, a Forlì in piazza Saffi e a Ferrara, nella chiesa di San Francesco.
Spiega il vicesindaco Christian Castorri: “Giunge a conclusione una convenzione di cinque anni dell’associazione culturale “Presepi famiglia Gualtieri” col Comune di Cesena. Nel nuovo anno lavoreremo a nuova convenzione per proseguire la collaborazione”.
Il presepe nella Galleria Pescheria di Cesena rimarrà aperto fino al 12 gennaio. Nei giorni festivi dalle 9,30 alle 20; nei prefestivi, il mercoledì e il sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19; nei giorni feriali dalle 15 alle 19. A Natale e Santo Stefano dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 20. L’ingresso ha un costo di 3 euro, ridotto a 2 euro per bambini dai 6 ai 14 anni.