Cesena
Incontro del terzo settore cesenate con il presidente regionale
Il giro di visite alle realtà del territorio cesenate ha visto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini incontrare nel pomeriggio le organizzazioni del terzo settore nel locale di recentissima apertura Welldone Cils Social Food.
Per l’occasione il presidente della cooperativa sociale Cils Giuliano Galassi ha fatto gli onori di casa lanciando un appello alle istituzioni presenti, tra cui il sindaco Enzo Lattuca, per l’internalizzazione delle pulizie nelle scuole a partire dal prossimo gennaio che, nonostante il servizio svolto per trent’anni, significherà la perdita del posto di lavoro per 77 occupati seguiti da Cils, dei quali 17 con disabilità e 35 invalidi civili.
Un appuntamento voluto e dovuto che riconosce l’impegno di quanti operano a favore della collettività, sia come associazioni che volontari. A tal proposito, la candidata consigliera Lia Montalti ha evidenziato come l’Emilia Romagna sia la prima regione in Italia per numero di volontari in rapporto ai cittadini.
Prendendo la parola davanti ai tanti intervenuti, Stefano Bonaccini ha cominciato dal tema della salute, soffermandosi sui risultati positivi, sull’aumento degli investimenti previsti dal fondo nazionale e ricordando che il nuovo ospedale cittadino sarà interamente pagato dallo Stato.
Lanciando una frecciatina all’opposizione, ha poi aggiunto: “Qui si vive più a lungo, le aspettative di vita sono di 20 anni in più rispetto a 50 anni fa, ed occorre garantire una buona qualità dei servizi sociali. A partire dalla centralità della sanità pubblica rispetto alla privata, che in Emilia Romagna è del 20 per cento e io vorrei rimanesse tale”.
Proseguendo sulle ricadute per la comunità, ha citato le riduzioni, se non cancellazioni, di spesa nei trasporti pubblici, nelle rette di scuole e asili nido e le azioni a favore dell’assistenza agli anziani con progetti di solidarietà al di là delle politiche territoriali.
In chiusura, il presidente candidato per un secondo mandato ha dichiarato: “Ho idee molto chiare e molto diverse dalla mia avversaria e sono fiducioso nella crescita dell’Emilia-Romagna per qualità non solo di lavoro ma anche di servizi”.
Tempo di commiato e via verso i prossimi appuntamenti in una giornata densa di incontri che si concluderanno in serata a Cesenatico.
[Foto Sandra e Urbano Cesena]