Un avviso pubblico per la gestione del cinema “San Biagio”

È in uscita l’avviso pubblico per la gestione del cinema San Biagio e dell’Arena estiva. Prima di Natale la Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per la concessione del servizio che, dal 2011 con rinnovo nel 2015, è attualmente affidato alla ditta Cineforum Image. “Il Comune di Cesena intende perseguire la piena valorizzazione del Cinema San Biagio – si legge nella delibera – migliorandone la fruizione da parte del pubblico attraverso ampi orari di apertura e una programmazione dell’attività cinematografica di qualità, affiancata da rassegne, incontri con registi e attori, retrospettive e monografie. L’attività cinematografica svolta, pur non potendo prescindere dalle dinamiche del mercato, dovrà offrire e presentare precise connotazioni culturali e impegno sociale e civile”.

La nuova gestione, che partirà dal 1° marzo prossimo e avrà una durata di cinque anni, chiede particolare attenzione alla programmazione di film d’essai e il pagamento – da parte del concessionario – di un canone annuale di 5mila euro.

L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il vincitore dovrà occuparsi inoltre della sostituzione degli schermi in entrambe le sale del cinema San Biagio, della sostituzione delle poltrone nella Sala Verde e l’allestimento del foyer al piano terra. Al Comune spetterà il pagamento delle utenze e dell’affitto dei locali di proprietà di Asp.

Oltre a una migliore fruizione degli spazi, nei piani dell’assessore alla cultura e all’inclusione Carlo Verona è prevista una maggiore attenzione agli spettatori con disabilità. C’è l’intenzione di rendere la Sala Rossa, situata al piano terra, accessibile dall’ingresso principale tramite l’utilizzo di uno scivolo mobile.

È dal 1979 che all’interno dei locali del centro culturale San Biagio si svolgono proiezioni cinematografiche, mentre l’Arena di via Serraglio ha aperto le porte dall’estate del 1992.