Rubicone
Più posti letto alla Casa della Salute del Rubicone
Novità in vista per la Casa della Salute del Rubicone, l’ospedale “Santa Colomba” di Savignano. L’Ausl della Romagna finanzia, con 250 mila euro, lavori di ampliamento e razionalizzazione degli spazi che partiranno a novembre. Il progetto, già appaltato, è stato presentato alla stampa nel primo pomeriggio di oggi.
Al centro degli interventi ci sarà l’Hospice. Con lo scopo di ridurre i tempi di attesa dei ricoveri (87 dall’inizio dell’anno), sarà ampliato e trasferito al secondo piano dove potrà contare su nuove stanze di degenza con 12 posti letto complessivi, rispetto agli attuali 6. I lavori prevedono anche il rifacimento dei servizi igienici esistenti e l’adattamento degli impianti.
Gli interventi porteranno, dal punto di vista strutturale, a una nuova distribuzione degli spazi all’interno della Casa della Salute del Rubicone. I lavori si svolgeranno in tre fasi e partiranno dal primo piano dove troveranno posto gli ambulatori dei medici di Medicina generale, attualmente situati al secondo piano della struttura, e nuovi ambienti, quali quattro ambulatori di Pediatri di libera scelta e due sale di attesa.
“I lavori si concluderanno entro il 2019 e non impediranno alle attività sanitarie il loro regolare svolgimento”, ha detto Riccardo Varliero, direttore dell’unità operativa Cure primarie di Forlì-Cesena.
“Quello di Savignano – ha sottolineato Marcello Tonini, direttore generale Ausl Romagna – non è un intervento isolato, ma è il primo del piano di riordino ospedaliero del territorio romagnolo. Il Santa Colomba non chiude, ma sarà sempre più un Ospedale di Comunità, votato a dare una risposta ai temi della cronicità”.
Filippo Giovannini, sindaco di Savignano e presidente dell’Unione Rubicone e Mare, ha ricordato che il progetto di arricchire di servizi il Santa Colomba è partito quasi quattro anni fa e che l’intenzione dell’Amministrazione è di dedicare la struttura a Mario Molinari (1938-2016), storico dirigente dell’Asl, militante della Dc e fra i fondatori del Lions club Rubicone.