Cesena
Guerra ai mozziconi, si entra in fase operativa
Il Comune di Cesena dichiara guerra ai mozziconi di sigarette. Lo fa promuovendone la raccolta nel centro storico in collaborazione con gli esercizi pubblici attraverso la concessione in comodato d’uso gratuito di appositi contenitori.
Oltre a migliorare il decoro sensibilizzando i cittadini a mantenere puliti gli spazi pubblici, l’obiettivo è quello di diminuire la quantità di rifiuti plastici che vengono dispersi nell’ambiente e contenere i costi di spazzamento.
Dopo gli annunci di metà gennaio, possono ora aderire all’iniziativa (c’è tempo fino al 13 aprile prossimo tramite domanda via pec) le attività di ristorazione e pubblici esercizi ubicate nel perimetro delle mure storiche oppure entro cento metri dalle stesse.
I titolari che riceveranno i portamozziconi (si tratta di contenitori metallici dalla forma cilindrica e dall’aspetto gradevole) devono impegnarsi a installarli entro dieci giorni dall’assegnazione a proprie spese e all’esterno del locale e provvedere al periodico svuotamento.