Cesena
Affidamento canile, il Comune ci riprova
Seconda chance per il rinnovo della gestione del canile intercomunale di Cesena. È stato pubblicato oggi il nuovo avviso pubblico sul sito web dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio, dopo il nulla di fatto della volta precedente, in cui l’offerta tecnica dell’unico candidato ammesso (il Consorzio Indaco di Rovigo, mentre la cooperativa Obiettivo Solidale di Gatteo non aveva presentato tutta la documentazione richiesta) non aveva raggiunto il punteggio minimo.
L’appalto riguarda la gestione del canile e di tutte le attività inerenti ai servizi di accalappiamento, recupero, custodia, mantenimento e cura degli animali abbandonati nei comuni del territorio (Cesena, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, Gambettola, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Borghi, Sogliano sul Rubicone, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto) per il periodo dal 1° luglio di quest’anno al 30 giugno 2022, con possibilità di rinnovo per altri 24 mesi.
Nella stesura del nuovo bando sono state introdotte due importanti migliorie su questioni che avevano scatenato le critiche degli animalisti.
È stato rimpinguato l’ammontare a base d’asta dell’appalto che da 296.400 euro passa a oltre 327.865 euro (esclusa Iva).
Altro punto dolente era il numero richiesto di ore di presenza giornaliera nella struttura da parte di personale qualificato, non ritenuto sufficiente. E ora si passa da almeno 6 ore ad almeno 8 ore quotidiane, dal lunedì alla domenica compresi i festivi.
“A questo si aggiunge anche la capacità del nuovo gestore delle strutture e delle attività connesse, di coinvolgere e collaborare con altre realtà territoriali quali le associazioni animaliste e zoofile e con il mondo del volontariato”, sottolinea l’assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi.
C’è tempo fino al 6 aprile per la presentazione delle offerte (con sopralluogo obbligatorio della struttura) da parte di operatori economici che dovranno avere una comprovata esperienza in tale ambito. La procedura sarà espletata anche questa volta esclusivamente in modalità telematica, sulla piattaforma Intercent-Er.
Da oltre vent’anni a prendersi cura del canile situato nella frazione di Rio Eremo è l’Acpa-Associazione cesenate protezione animali, che percepisce 200mila annuali come rimborso spese. Il rifugio ha una capienza massima di 80 cani distribuiti in 40 box, e ha un’estensione di circa 1.455 metri quadrati.