Cesena
Marcia della Pace Perugia-Assisi, il Comune di Cesena ci sarà
Il Comune di Cesena rinnova l’adesione alla Marcia Perugia-Assisi, in programma domenica 11 ottobre, e al Meeting della pace (9-11 ottobre). Le due iniziative si tengono a cinque anni dall’approvazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dalla diffusione della lettera di Papa Francesco “Laudato Sì”, a 25 anni dalla Conferenza mondiale sulle donne e dall’adozione della Dichiarazione e del Programma d’azione di Pechino, a 75 anni dal lancio della prima bomba nucleare sulle città di Hiroshima e Nagasaki, dalla fine della seconda guerra mondiale e dalla costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, a 150 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi.
Come gli altri anni, oltre a partecipare con una propria delegazione e il gonfalone, l’Amministrazione comunale di Cesena conferma l’adesione al Coordinamento nazionale degli “Enti locali per la pace e i diritti umani” attivo dal 1986, concedendo un contributo straordinario di mille euro per sostenerne le attività. Si impegna, infine, a promuovere la partecipazione alla Marcia della cittadinanza, in particolare dei giovani e delle scuole del territorio.
Nell’appello di convocazione della Marcia di quest’anno si denunciano i gravi problemi sociali e ambientali causati da un’economia mondiale ingiusta e insostenibile, la crescita vertiginosa delle disuguaglianze e delle ingiustizie che “è diventata la prima e più grave minaccia alla pace del mondo”, il riscaldamento globale e il cambiamento climatico. Allo stesso tempo si propone di aprire in ogni città un cantiere di pace, rafforzando ed estendendo le esperienze positive in corso.