A Sant’Egidio la Messa al tempo del Coronavirus. E di Youtube

Un nuovo modo di vivere la Messa con la propria comunità al tempo del Coronavirus. Ma non per questo meno intenso e partecipato. Anzi, sempre più atteso. Ogni giorno alle 18 inizia la diretta sul canale Youtube della parrocchia di Sant’Egidio: recita del Rosario con le suore Adoratrici del Sangue di Cristo e alle 18,30 vespri e Messa celebrata dal parroco di Sant’Egidio don Gabriele Foschi, insieme al seminarista Fabio Pagliarani. E così, grazie alla rete, il parroco don Gabriele parla ai numerosi parrocchiani che attivano la diretta.

Dopo i primi giorni di prova e di messa a punto, oramai il perorso è diventato un appuntamento atteso: poco prima della diretta il parroco invia sul gruppo Whatsapp “San Zili family” (ad oggi 178 componenti) il link da cliccare che mette in collegamento con la diretta. E così sono diverse le famiglie che vivono la Messa in comunione, via internet, con la propria comunità.

“E’ occasione per rimanere in contatto, un modo di mantenerci in collegamento in questo particolare momento. E’ una comunione diversa, ma reale – sottolinea don Gabriele Foschi -. Facciamo anche la comunione spirituale. Questo periodo indubbiamente ci richiama a una riflessione su ciò che stiamo vivendo, su ciò che è essenziale e sull’importanza del fare silenzio nella nostra vita”.

Per chi desidera collegarsi, il ‘titolo’ della diretta è Parrocchia di Sant’Egidio, con la data del giorno. L’appuntamento su Youtube è ogni giorno dal lunedì al sabato alle 18 (Messa alle 18,30. Alla domenica, Messa in diretta alle 10.