Il liceo Righi celebra Dante sul web e dona al Bufalini

Anche il Liceo scientifico ‘Righi’ ha celebrato ieri la prima edizione di ‘Dantedì’, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita dal ministero dei Beni culturali.

A causa del coronavirus, che ha comportato la chiusura tra gli altri di scuole, università e musei, l’iniziativasi è trasferita sul web con letture e performance social dei versi dal fascino senza tempo del sommo poeta, simbolo della cultura e della lingua italiana.

Per l’occasione, le classi 5Ec, 5Ds e 3Fc del Righi, coordinate dalle docenti Elisa Bedei e Giovanna Bocchini e con il supporto dell’animatore digitale Davide Amaduzzi, hanno realizzato tre video in cui studenti e studentesse leggono e interpretano alcuni brani della Divina Commedia. Il 25 marzo 1300 è infatti la data ipotetica dell’inizio del viaggio dantesco nell’Aldilà.

I video sono disponibili sul sito www.liceorighicesena.edu.it.

Non solo didattica a distanza, ma anche solidarietà. Nei giorni scorsi due classi dello Scientifico, la 3B e la 5A, hanno donato al Pronto soccorso dell’ospedale Bufalini una somma di denaro per l’acquisto di quanto necessario a fronteggiare l’emergenza epidemiologica in corso.