Il Ministero dell’istruzione ha annunciato le materie della seconda prova d’esame

Latino e greco al liceo classico e matematica e fisica allo scientifico. Il Miur ha svelato oggi, in anticipo sugli anni precedenti, le materie della seconda prova mista che debutterà all’esame di Stato. E’ stato lo stesso ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ad annunciarle con un video diffuso su facebook.

E non è l’unica novità della maturità 2019: oltre all’abolizione della terza prova scritta, il temutissimo ‘quizzone’, cambierà anche il conteggio dei crediti per il voto finale e verrà eliminata la tesina al colloquio orale, che sarà come sempre pluridisciplinare.

Nel dettaglio, la seconda prova riguarderà più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, fatta eccezione per quegli indirizzi in cui la disciplina caratterizzante è una sola. Per quanto riguarda gli altri indirizzi, le materie sono: scienze umane e diritto ed economia politica per il liceo delle scienze umane – opzione economico sociale; discipline turistiche e aziendali e inglese per l’istituto tecnico per il turismo; informatica e sistemi e reti per l’istituto tecnico indirizzo informatica; scienze degli alimenti e laboratorio di servizi enogastronomici per l’istituto professionale per i servizi di enogastronomia.

La maturità partirà il 19 giugno con la prima prova, quella d’italiano, uguale per tutti gli istituti scolastici. Il giorno successivo si svolgerà la seconda prova e sarà sempre il Miur a scegliere le materie ed elaborare le tracce per ogni ogni liceo, istituto tecnico e istituto professionale. Entrambe le prove saranno corrette, da quest’anno, secondo griglie nazionali di valutazione.

Per sostenere studenti e docenti, il Miur organizzerà per la prima volta, delle giornate nazionali per le simulazioni degli scritti  che si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile.