IL 74esimo anniversario della Liberazione

Cesenatico

La città celebra l’anniversario della Liberazione con alcune iniziative. Dal 24 aprile al 2 giugno alla galleria comunale d’arte “Leonardo da Vinci” resterà aperta la mostra, curata da Orlando Piraccini, “Tono Zancanaro litografie. Il segno che resiste. Antifascismo, Liberazione, Lavoro”. Al Museo della Marineria, a cura dell’Anpi, è allestita la mostra “Tavolicci: una storia, un crimine” attraverso i quadri di Tinin Mantegazza. Si potrà visitare dal 24 aprile al 1° giugno. Giovedì 25 aprile alle 9 il sindaco Matteo Gozzoli deporrà corone di alloro nei luoghi della memoria. Alle 10,30 sarà celebrata la Messa nella Cappella del cimitero. Alle 11,30 la pista ciclabile di via Mazzini verrà intitolata alle staffette partigiane di Cesenatico da parte del Comune e dell’Udi. Alle 12 partirà dal cimitero la pedalata della memoria. Martedì 30 aprile alle 21 al Museo della Marineria sarà proiettato il film “Luciano Lama da giovane” a cura dell’Udi.

Gambettola

La Liberazione sarà commemorata col recital “Promemoria” con Lorenzo Bartolini (voce) e Giacomo Toni al pianoforte, giovedì 25 aprile alle 21 al teatro comunale. Uno spettacolo contro la guerra, sulla Shoah e sulla Resistenza attraverso canzoni e poesie dei migliori cantautori e poeti. Si intende riportare alla memoria gli eventi che hanno sconvolto il Novecento, indagarne le cause con riflessioni che interrogano gli spettatori anche sul presente del nostro Paese.

Gatteo

Il programma del 74esimo anniversario della Liberazione prevede il ritrovo in piazza Vesi alle 9,45 di giovedì 25 aprile con la visita al centro storico e ai principali monumenti. Alle 10,30 presso il monumento ai Caduti al parco XXV aprile terranno discorsi le autorità e sarà deposta una corona di alloro. Alle 11 partirà la camminata “I passi della liberazione” guidata da Sergio Diotti e Roberto Forlivesi attraverso il territorio di Gatteo, passando da Sant’Angelo con arrivo a Gatteo a Mare. Dalle 15,30 alle 22 al centro Auser “Giulio Cesare” si svolgerà la VII edizione de “Il mio canto libero” con musica dal vivo e la presentazione del libro di Flavio Bertozzi “Ultimo tango a Paganello a mare”, cucina romagnola e recita di poesie dialettali. Per la partecipazione gratuita alla camminata è necessario prenotarsi allo 0541 932377.    

Longiano

Il Comune e le associazioni dei Partigiani e dei Combattenti e Reduci hanno organizzato un programma per ricordare il 25 aprile 1945. In piazza Tre Martiri alle 9 sarà celebrata la Messa (in caso di maltempo sarà nella chiesa parrocchiale). A seguire il saluto del sindaco Ermes Battistini, l’intervento di Antonio Sarpieri dell’Anpi Rubicone, le testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Promemoria Auschwitz 2018-2019”. Poi i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi faranno alcune letture. Dalle 11,30 saranno deposte corone al cimitero di Roncofreddo con la partecipazione del Gruppo Alpini Rubicone, al monumento ai Caduti e al cimitero di Balignano.

Cesena

Tante iniziative per la festa della Liberazione giovedì 25 aprile. Dalle 8 saranno deposte corone sui diversi monumenti dedicati ai Caduti. Poi raduno alle 10,15 delle autorità e dei cittadini nella piazzetta “Marietta Alboni” a est della Barriera e partenza del corteo lungo viale Carducci fino al monumento alla Resistenza, accompagnato dalla banda musicale “Città di Cesena”. Sarà deposta una corona e dopo il saluto del sindaco Paolo Lucchi, interverrà il giornalista e saggista Paolo Mieli. A seguire i canti degli studenti della scuola di via “Anna Frank”, la premiazione del concorso “Un manifesto per il 25 aprile” realizzato dai grafici dell’Istituto professionale statale “Versari Macrelli”. Dalle 15 in piazza del Popolo festa con musica, balli e giochi per i bambini. Ulteriori iniziative si svolgeranno il 20, il 24 e il 25 aprile con mostre, spettacoli e documentari.

Bagno di Romagna

Si svolgerà in piazza Martiri del 25 luglio 1944 a San Piero in Bagno la festa della Liberazione. Alle 10 con il raduno delle autorità e dei cittadini e un concerto della banda musicale “Santa Cecilia” di Bagno di Romagna. Poi interverranno il sindaco Marco Bacini, il professor Thomas Casadei dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Avrà luogo la premiazione del concorso “La memoria non è solo un ricordo” rivolto agli studenti delle superiori. Alle 11,30 partirà il corteo per la deposizione di corone ai Caduti in piazza Martiri, al cimitero in San Piero in Bagno e al cippo dei Caduti al Carnaio.

Sarsina

E’ ricco il programma predisposto dal Comune per l’anniversario della Liberazione il 25 aprile. A Sorbano alle 11 verrà deposta una corona di alloro al parco della Resistenza con la partecipazione della banda “Città di Sarsina”. A Ranchio alle 12 la deposizione di una corona di alloro sarà fatta alla lapide dei Caduti in piazzetta Valbonesi. Al pomeriggio le cerimonie si svolgeranno a Pieve di Rivoschio. Alle 15,30 sarà celebrata la Messa nella chiesa parrocchiale per i Caduti di guerra. A seguire il corteo con la banda verso il parco della Resistenza, il discorso commemorativo e la deposizione di una corona di alloro. Alle 17 darà un concerto la banda “Città di Sarsina” cui seguirà una rappresentazione teatrale.

Verghereto

Si svolgerà a Tavolicci la festa della Liberazione giovedì 25 aprile con la 18esima camminata per la pace. Il ritrovo è fissato alle 9,45 e alle 10 partirà la camminata alla volta di Fragheto dove si pranzerà alle 12,30. Dalle 14,30 sono in programma testimonianze e interventi dei partecipanti. A seguire canti e musica. L’iniziativa è promossa dai Comuni di Verghereto e Casteldelci, da diverse associazioni e dagli Istituti storici della Resistenza ed Età contemporanea di Forlì-Cesena e Rimini.