25 aprile, gli appuntamenti nel territorio

Iniziative nei Comuni per non dimenticare. Ecco una mappa degli eventi con le segnalazioni giunte in redazione.

Cesena. La città celebra il 73esimo anniversario della Liberazione con manifestazioni pubbliche organizzate in collaborazione con l’Istituto storico di Forlì-Cesena. Alle 10,45 di mercoledì 25 aprile nella piazzetta “Marietta Alboni” si raduneranno autorità e cittadini per andare in corteo al monumento alla Resistenza accompagnati dalla musica della banda “Città di Cesena”. Dopo il saluto del sindaco Paolo Lucchi, parlerà l’assessore regionale Massimo Mezzetti. Eseguiranno canti gli studenti delle scuole “Tito Maccio Plauto”, “Anna Frank” e “Oddo Biasini”. Nella mattinata saranno deposte corone ai monumenti ai caduti nelle diverse località del territorio. Alle 15 si farà festa in piazza del Popolo con musica, balli e giochi.

***

Cesenatico. Questa sera, alle 20,30 al Museo della Marineria sarà proiettato il documentario “E’ pèn dé mond” di Gaia Ceriana con la partecipazione di Gianfranco Miro Gori e Walter Vallicelli dell’Anpi provinciale. Domani 25 aprile alle 9 saranno deposte corone nei luoghi che ricordano i caduti. Alle 10,30 al cimitero sarà celebrata la Messa. Alle 11,30 si svolgerà la pedalata della memoria con partenza dal parco Bernard ed Helene Brumer. In piazza Ciceruacchio alle 14 terranno un concerto giovani band del territorio. Lunedì 30 aprile alle 21 al teatro comunale la compagnia “Marco Gobetti” presenterà “Carlo, Ettore, Maria e la Repubblica”, storia d’Italia dal 1945 a oggi. L’ingresso è libero con prenotazione.

***

Gambettola. Le celebrazione del 25 aprile prenderanno il via da piazzale XV ottobre 1944 (davanti al Cimitero Urbano) con la deposizione di corone d’alloro davanti alle lapidi, all’interno del cimitero, che ricordano i Caduti delle due guerre mondiali. Alle 9,20 il corteo partirà per piazza II Risorgimento. Sarà deposta una corona d’alloro nell’atrio del palazzo comunale, davanti alla lapide che ricorda i caduti delle due guerre mondiali. Seguirà il concerto del corpo bandistico “Città di Gambettola”. Alle 9,50 il corteo partirà per piazza Cavour, dove sarà deposta una corona d’alloro davanti al monumento ai Caduti e, alle 10, sarà celebrata una Messa in suffragio di tutti i Caduti di guerra. Al termine, interverranno il coro polifonico delle voci bianche “Città di Gambettola”, il sindaco Roberto Sanulli, il “sindaco dei ragazzi” Greta Lunedei e gli alunni delle scuole di Gambettola. La mattinata si chiuderà con un buffet presso il centro sociale “Ravaldini”.

***

Gatteo. L’Amministrazione comunale celebra il 25 aprile con una serie di iniziative. Alle 10,15 in piazza Vesi si svolgerà la cerimonia di commemorazione con sfilata al monumento ai Caduti civili a Sant’Angelo con la presenza del sindaco dei ragazzi, Riccardo Neri e rappresentanti del Consiglio comunale. All’oratorio di San Rocco alle 17 si terrà lo spettacolo “La città invisibile. Segni, storie e memorie di pace, pane e guerra”, un percorso letterario e musicale di e con Liana Mussoni, tratto dal libro di Fabio Glauco Galli, accompagnato alla chitarra e alla voce da Massimo Ricci. Dalle 15,30 alle 22 al centro Auser di Gatteo a Mare avrà luogo la sesta edizione dello spettacolo “Il mio canto libero” con la band “Four-mantoun”, laboratori per ragazzi, poesia, cucina romagnola e ospiti a sorpresa.

***

Longiano. Alle 9 del 25 aprile in piazza Tre Martiri sarà celebrata una Messa per i Caduti di tutte le guerre. Alle 10 è previsto il saluto del Sindaco Ermes Battistini e l’intervento di Carlo Sarpieri del direttivo provinciale Anpi. Alle 11 ci sarà la testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Promemoria Auschwitz”. Dalle 11,30 è in programma la deposizione di corone ai cimiteri di Balignano e Roncofreddo e al Monumento ai Caduti. 

***

Sogliano al Rubicone. Perché non si cancelli la memoria della Liberazione nazionale e sia di insegnamento per un futuro migliore, l’Amministrazione comunale ha programmato la commemorazione del 73esimo anniversario dell’evento. Mercoledì 25 aprile alle 9,30 in piazza della Repubblica terrà un concerto il “C’oro” di Sogliano. Alle 10,15 verrà deposta una corona al Parco della Pace.

***

Sarsina. Tre gli appuntamenti previsti mercoledì 25 aprile. Alle 11 a Sorbano sarà deposta una corona d’alloro presso il Parco della Resistenza con la presenza della banda Città di Sarsina. A Ranchio alle 12 sarà deposta una corona d’alloro presso la lapide dei caduti in piazzetta Valbonesi. A Pieve di Rivoschio alle 15,30  sarà celebrata una Messa per i caduti in guerra dal vescovo Douglas Regattieri. A seguire, il corteo con la banda verso il Parco della Resistenza e della Pace, dove, alle 16,30, si terranno i discorsi commemorativi e la deposizione di una corona di alloro. Alle 17 il concerto della banda Città di Sarsina.

***

Mercato Saraceno. Il programma delle celebrazione prevede il ritrovo a Ponte Loreto per le 9,30, da dove si raggiungerà a piedi Raggio di Bora con una breve camminata. Qui, alle 10, sarà deposta una corona di alloro alla presenza dei familiari di Ivo Benini e Natale Canali, due giovani partigiani uccisi dai tedeschi. A Mercato Saraceno l’appuntamento sarà alle 11 alla chiesa prevostale con la Messa per i caduti. Al termine della funzione, un corteo, con la partecipazione della sezione locale dell’Associazione nazionale Alpini, porterà una corona di alloro al monumento ai Caduti, con intervento del sindaco Monica Rossi.