Dall'Italia
Sabato sarà presentato a Bertinoro il libro “Credere fa vivere? Ebraismo, Cristianesimo e Islam: fonti, storia e attualità”
Sabato 1 settembre, alle 15,30, al Museo interreligioso di Bertinoro sarà presentato il libro “Credere fa vivere? Ebraismo, Cristianesimo e Islam: fonti, storia e attualità”. Alla presentazione del volume, interverranno Ernesto Borghi, presidente dell’associazione Biblica della Svizzera Italiana ed Enrico Bertoni, direttore del Museo interreligioso di Bertinoro.
In uno stile agile e coinvolgente, il volume consente di iniziare un interessante viaggio nell’Ebraismo, nel Cristianesimo e nell’Islam, a partire dalle rispettive origini per arrivare alle questioni più urgenti del dialogo interreligioso. Il titolo del volume interroga ogni persona sul ruolo che la cultura religiosa e la fede occupano nel cambiamento d’epoca che stiamo attraversando: affrontare la questione sul legame tra fede e vita invita a riflettere sulle origini dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam. I diversi saggi presenti nel volume non offrono solo una ricostruzione storica, ma affrontano in modo attento le questioni lasciate aperte dall’attualità. Il dialogo interreligioso è guardato nelle sue implicazioni con la vita quotidiana delle persone, tenendo presente che la definizione e l’indagine storica rappresentano un punto di partenza essenziale, ma non risolutivo, non tale da escludere la verifica fondamentale nella dimensione dell’incontro.
La presentazione si inserisce nel calendario degli eventi della Festa dell’Ospitalità di Bertinoro giunta quest’anno alla 92esima edizione. La Festa, che ha radici nella tradizione medievale, ha il suo culmine attorno alla Colonna delle Anella o dell’ospitalità, eretta per lasciare che la sorte decidesse la famiglia che avrebbe ospitato il viandante di passaggio a Bertinoro.