Dall'Italia
Conad: “Sosteniamo l’Emilia-Romagna”
Da Conad, prima insegna italiana della grande distribuzione, un aiuto concreto ai territori alluvionati della Romagna sostenendo cinque progetti di ricostruzione, da realizzare nell’arco di pochi mesi, a Cesena, Cervia, Faenza, Forlì e Lugo. È l’iniziativa, lanciata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi pomeriggio in municipio a Cesena, “Sosteniamo l’Emilia Romagna”.
“L’operazione – ha detto Francesco Avanzini, direttore generale operativo di Conad – rientra nel progetto più ampio “Sosteniamo il futuro” a favore della sostenibilità del territorio. Dal 5 al 15 luglio prossimi, negli oltre 3.300 punti vendita Conad di tutta Italia, sarà attiva una raccolta fondi, dal meccanismo consolidato. Ogni cliente potrà donare un contributo di un euro o più, per ogni singola spesa nei punti vendita dell’insegna o presso il canale di e-commerce. Contiamo di raccogliere almeno 1,5 milioni di euro da devolvere ai cinque Comuni per finanziare altrettanti progetti”.
“Non si tratta di interventi di somma urgenza come riaprire strade o ripristinare argini di fiumi – ha detto il sindaco di Cesena Enzo Lattuca – ma di consentire la ripartenza di realtà sociali imprescindibili. A Cesena sosterremo la riqualificazione del centro sportivo di Borello. Il torrente che attraversa la frazione, nell’esondazione del 16 maggio scorso, ha travolto il centro sportivo, con danni ingenti ai campi da tennis e da calcetto”.
“Abbiamo perso tutto – ha detto Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della Salina di Cervia -. La Salina, come una cassa di espansione, ha salvato la città dall’alluvione. Ma Cervia è la città del sale e questa attività deve ripartire. Con i fondi Conad andremo a ripristinare la macchina del sale, strumento unico lungo 164 metri, che, rimasto sommerso per 15 giorni, ha subito danni all’impianto elettrico, al sistema di movimento, ai rulli e ai nastri per il trasporto del sale e al telaio”.
Il sindaco di Faenza Massimo Isola, nell’esprimere la sua gratitudine a Conad, ha spiegato che il progetto individuato dal suo Comune riguarda il ripristino della palestra “Ivo Badiali”, nota come “La cavallerizza”, in pieno centro storico: “Punto di riferimento per la pallavolo faentina e per le scuole superiori della città, ha subito danni per 300mila euro. Interverremo con nuove pavimentazioni e impianti”.
Il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini ha sottolineato “la tempestività e la semplicità del progetto proposto da Conad: con zero burocrazia, abbiamo individuato la palestra comunale “Girolamo Mercuriali”, simbolo della ginnastica artistica e ritmica. Verranno rinnovati impianti e attrezzature sportive e ripristinate tutte le superfici danneggiate dall’alluvione. L’emergenza maltempo ci ha insegnato che siamo tutti sulla stessa barca e che la coesione territoriale è un valore di cui fare tesoro”.
Per il Comune di Lugo è intervenuto Luigi Pezzi, neo vicesindaco: “Grazie a Conad interverremo alla scuola dell’infanzia “Fondo Stiliano”. Il plesso scolastico, che ospitava circa il 10 per cento dei bambini delle scuole dell’infanzia di Lugo, ha subito danni rilevanti in conseguenza degli eventi alluvionali. Oggi i piccoli sono ospitati in maniera temporanea in una scuola primaria, ma alla fine dell’estate dovranno tornare nella struttura originaria”.
Alla conferenza stampa era presente il presidente della Regione Stefano Bonaccini che, esprimendo gratitudine a Conad, ha lodato lo “spirito cooperativo del territorio emiliano-romagnolo” e la grande maratona di solidarietà: “Il conto corrente della Regione per l’emergenza ha già superato quota 44 milioni di euro. Saranno a disposizione dei sindaci come contributo alla ricostruzione. Al Governo abbiamo presentato una stima di danni diretti di 8,8 miliardi di euro e cento emendamenti al Dl dell’1 giugno scorso”.
“L’alluvione ha colpito comunità a cui siamo molto legati – ha concluso Luca Panzavolta, amministratore delegato di Conad Commercianti indipendenti associati – . Siamo nati a Forlì oltre 60 anni fa. Ci sembrava doveroso e naturale mettere in campo questa iniziativa”.