Confartigianato Cesena, tre imprese associate nella “Top 100 degli artigiani italiani del futuro”

Tre imprese associate a Confartigianato cesenate figurano nella “Top 100 degli artigiani del futuro”.

Il rapporto, promosso da Fondazione Symbola, Confartigianato, Cna e Casartigiani, è stato presentato ieri al convegno organizzato nell’ambito del seminario estivo di Fondazione Symbola in corso a Mantova. All’evento sono intervenuti, fra glialtri, il presidente di Confartigianato Marco Granelli e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Le tre imprese sono Sab Group, Siropack e Sicis.

Sab Group, fondata nel 1994 a San Mauro Pascoli da Stefano Baiardi, in seguito affiancato da Enrico Bernabei, produce elicotteri e aerei radio comandati, hydrofoil in fibra di carbonio e droni caratterizzati da un alto tasso tecnologico e da un’impareggiabile qualità realizzativa.

Siropack, fondata nel 2001 da Rocco De Lucia e Barbara Burioli a Cesenatico, produce macchinari per la lavorazione di imballaggi ecosostenibili per l’alimentare e il farmaceutico che hanno catturato l’apprezzamento delle più importanti realtà settoriali a livello mondiale.

Sicis, fondata nel 1987 da Maurizio Leo Placuzzi e che ha sede a Ravenna, ha saputo reimmaginare una tecnica usata dagli antichi romani, il mosaico, rendendola contemporanea e di tendenza.

Alle imprese è stato consegnato un riconoscimento con la seguente motivazione: “Per l’esemplare testimonianza di impresa italiana ispirata ai valori dell’artigianato. Per la capacità di tenere insieme tradizione manifatturiera, tensione all’innovazione, sostenibilità, legami con il territorio e le comunità, contribuendo così ad un’economia più a misura d’uomo e per questo più coesiva e competitiva”.