Vento forte e rovesci, territorio in allerta

Allerta arancione per vento e temporali su buona parte del territorio regionale. Il servizio di Protezione civile regionale prevede, per il pomeriggio di oggi, giovedì 26 ottobre, una ventilazione sud-occidentale di intensità di burrasca forte (62-74 chilometri orari) sulle aree appenniniche.

Non si escludono precipitazioni diffuse, in particolare sul settore centro-occidentale, anche a carattere di rovescio o temporale.

Ventilazione intensa e precipitazioni saranno in estensione dai rilievi verso le zone di pianura nel corso della sera-notte. Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio temporalesco, risulteranno intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale fino alle prime ore di domani, venerdì 27 ottobre. Saranno possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia di attenzione.

I venti, nella giornata di domani, raggiungeranno intensità di burrasca forte (75-88 chilometri orari) sui rilievi centro-orientali, con possibili raffiche di intensità superiore. Inoltre, sempre nella giornata di domani, saranno anche possibili, lungo la costa, locali fenomeni di erosione e di ingressione marina dovuti al persistere di condizioni di alto livello del mare.