Commercio, turismo e servizi in sciopero

Oggi, 22 dicembre, lavoratori e lavoratrici dei settori commercio, turismo e servizi hanno scioperato per un intero turno di lavoro per chiedere il rinnovo dei Contratti nazionali scaduti.  

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil  sottolineano in una nota che “5 milioni di dipendenti dei settori del commercio, turismo e servizi stanno attendendo il rinnovo del contratto in media da tre anni. È inaccettabile. Mentre aumentano i fatturati per i settori terziario e turismo i salari non crescono e le persone restano intrappolate nel lavoro povero. Chiediamo alle parti datoriali di superare questa situazione di stallo e di riprendere la trattativa per il rinnovo dei contratti nazionali”.

Oggi hanno scioperato i settori Terziario, Distribuzione e servizi, Distribuzione moderna organizzata, Distribuzione cooperativa, Comparto turistico ricettivo alberghiero, Pubblici esercizi, Ristorazione collettiva e commerciale, Agenzie di viaggio e Aziende termali.

I sindacati parlano di una “grandissima adesione nei punti di vendita Arca con negozi chiusi dalle 13 fino a chiusura. Grande adesione nei Magazzini di Cia Conad Forlì con oltre l’80 per cento, così come il magazzino Coop di Forlì con adesione oltre l’80 per cento. Ottima adesione anche nei punti di vendita di Coop Alleanza nei punti di vendita Conad Zv. Grande adesione nelle mense di Camst in tutta la provincia. Ottima adesione anche in Unieuro e Scarpe e scarpe; magazzino Repa a Cesena con adesione oltre l’80 per cento”.

Da Forlì-Cesena anche una nutrita delegazione alla manifestazione interregionale che si è tenuta a Milano.