Dall'Italia
Meloni e Von der Leyen a Forlì: “1,2 miliardi dalla revisione del Pnrr per la ricostruzione e la prevenzione”
Grazie a una revisione del Pnrr arrivano dall’Unione europea 1,2 miliardi per la ricostruzione post alluvione in Emilia-Romagna. L’annuncio ufficiale è stato dato alla stampa nel primo pomeriggio di oggi, in municipio a Forlì, dalla premier Giorgia Meloni e dalla presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, al termine di un summit privato. Presente anche il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto.
A fare gli onori di casa il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e il presidente della Regione Stefano Bonaccini, che hanno sottolineato il mantenimento delle promesse da parte di Europa e Governo, e il commissario alla ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo, che ha lodato la “sinergia istituzionale”.
Con loro, fra gli altri, il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami, il sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca, i parlamentari locali Alice Buonguerrieri, Jacopo Morrone e Rosaria Tassinari, il prefetto di Forlì-Cesena Rinaldo Argentieri e i sindaci di quasi tutti i Comuni della Provincia. Dal Cesenate mancavano solo gli amministratori comunali di Longiano, Montiano e Roncofreddo.
“Gli 1,2 miliardi di euro – ha rimarcato Meloni – consentiranno di portare avanti azioni di risanamento ambientali ma anche il ripristino e la riqualificazione. Facciamo ricostruzione ma anche, e più importante, prevenzione“. Si tratta di risorse “aggiuntive”, ha detto la premier, alle tante già stanziate nei mesi scorsi dal Governo. “Il cronoprogramma – ha specificato Meloni – prevede l’individuazione di tutti gli interventi entro il 2024, l’aggiudicazione degli appalti entro il secondo trimestre del 2025 e il completamento del 90 per cento delle opere entro il 2026“.
“È toccante tornare di nuovo in Emilia-Romagna – ha detto Ursula Von der Leyen -. Non dimenticherò la devastazione dell’alluvione. Più di tutto mi ricorderò del fango, che era ovunque, e l’enorme solidarietà di uomini, donne e bambini che si aiutavano, fianco a fianco”. Poi una nota di colore: “Ricordo ancora il profumo della meravigliosa piadina calda che mi consegnarono (gli scout di Cesena, ndr). La prossima piadina (consegnata oggi dal sindaco Zattini, ndr) me la porto a casa”.
Sul Pnrr, la presidente della Commissione Ue ha sottolineato che “la cooperazione è stata eccezionale”. Ha lodato gli investimenti dell’Italia in tecnologie pulite per combattere il cambiamento climatico e ha sottolineato che il nostro Paese “è in linea con la tabella di marcia del Pnrr con metà dei fondi che è stata già erogata”.
“Quando sono venuta qui a maggio – ha ricordato infine Von der Leyen – vi ho detto che dovevate rimanere forti e che l’Europa sarebbe stata al vostro fianco. Adesso voglio dirvi che continueremo a stare al vostro fianco per tutto il tempo necessario alla vostra ripresa. Tin bota, l’Europa rimane con voi!“.