Settanta candeline per Cna Forlì-Cesena

È stato presentato oggi a Forlì il programma delle celebrazioni per i 70 anni di Cna Forlì-Cesena. In conferenza stampa sono intervenuti i massimi dirigenti di Cna Forlì-Cesena, il presidente provinciale Lorenzo Zanotti e il direttore generale Franco Napolitano, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali: Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio di Forlì-Cesena e Rimini; Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì-Cesena, e Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì. Presenti i rappresentanti della presidenza provinciale di CNA e di Assicoop Romagna Futura. 

Il presidente Zanotti ha richiamo le tappe principali della storia della Cna, dalla nascita nel 1954, con tre dipendenti in via Giove Tonante a Forlì e subito dopo con una prima sezione a Cesena, alla crescita nel corso dei decenni per andare a coprire tutto il territorio provinciale, sia in termini di rappresentanza sia di servizi alle imprese. 

Uno snodo importante richiamato dal presidente è quello rappresentato dallo statuto del 1974, che ha sancito l’autonomia e indipendenza dalle organizzazioni politiche. “La Cna – ha detto Zanotti – si è via via accreditata come vero e proprio agente dello sviluppo, protagonista dell’elaborazione programmatica in campo economico, accompagnando la grande trasformazione, che porterà dal classico artigiano alla figura del piccolo imprenditore”.  

In conferenza stampa è stato spiegato che visivamente, la campagna di comunicazione per il 70esimo anniversario, ideata dall’agenzia Integra Solutions di Forlì, presenta le lettere “Cna” in un design tridimensionale e metallico che evoca solidità e resistenza e riflette le qualità di durabilità e affidabilità. Le figure umane accanto al logo rappresentano la vocazione di Cna come punto d’incontro e dialogo, enfatizzando così l’importanza delle relazioni umane e della forza collettiva, celebrando l’associazione come pilastro della comunità artigiana e delle Pmi. 

Il direttore generale Napolitano ha rappresentato uno spaccato dell’universo Cna: “Sono 61.000 le nuove imprenditrici o nuovi imprenditori che hanno avviato la loro attività grazie a Cna; 6.720.000 i cedolini paghe elaborati per i dipendenti delle imprese associate e 189.000 le contabilità gestite. Uscendo dai servizi tradizionali, sono notevoli i 6,6 milioni di ore di formazione erogata e le 180.000 persone formate; come anche i 3.100 eventi pubblici organizzati nel corso del tempo. E se consideriamo le persone? Allora arriviamo a 620.000 tra imprenditori e imprenditrici, queste ultime il 25 per cento della base associativa (155.000); 560.000 lavoratrici e lavoratori delle imprese che seguite da CNA e 210.000 pensionate e pensionati. In totale l’universo Cna conta, in 70 anni, 1.390.000 persone” 

Napolitano ha richiamato, infine, il calendario degli eventi in programma: “L’apertura delle celebrazioni è programmata a marzo con l’inaugurazione della sede provinciale di via Pelacano 29 a Forlì, pesantemente danneggiata dall’alluvione del maggio scorso. Un segnale non solo di ritorno alla normalità ma di ripartenza e rilancio con spazi più funzionali e moderni. Si proseguirà all’inizio dell’estate, sempre a Forlì, con una grande festa dedicata ad associati e collaboratori, ma aperta anche alla cittadinanza. Sarà quindi la volta di Cesena, nel mese di ottobre, con uno spettacolo teatrale di grande richiamo. L’anno si concluderà con un evento di approfondimento e networking dedicato alle imprese. Tra le iniziative è previsto anche il sostegno a un progetto di comunità, in una logica di restituzione al territorio da parte dell’associazione”. 

Il sindaco Zattini ha richiamato il valore dell’artigianato invitando a “riscoprire e valorizzare l’intelligenza delle mani”, mentre Lattuca ha ricordato che “questo bell’anniversario va di pari passo con la storia della Repubblica, del nostro territorio, della nostra gente. Che è arrivata a emanciparsi dalla povertà grazie al lavoro di tanti”. 

L’ultimo intervento è stato quello di Carlo Battistini: “Qui vedo il fuoco dell’entusiasmo e della passione. Gli imprenditori hanno davanti scelte che faranno la differenza per la loro attività, la loro vita, la loro prospettiva di benessere. La missione di Cna è proprio quella di aiutarli”.