Revocato il divieto di balneazione

Arpae ha completato i campionamenti. I parametri rilevati sono tornati nella norma. Dalle 15 di oggi i sindaci potranno revocare l’ordinanza di divieto di balneazione“. Lo ha annunciato poco fa, in conferenza stampa, l’assessore regionale all’Ambiente Irene Priolo, precisando che “i cittadini potranno tornare tranquillamente a fare il bagno”.

“Il fenomeno è rientrato nel giro di 24 ore, come da previsioni – ha detto Priolo -. Tutti i dati sull’Escherichia coli sono rientrati ampiamente nella norma. Il parametro di riferimento è di 500 mpn/100 ml. Nelle 28 acque interessate i valori erano attorno ai 1000 mpn/100 ml”.

Secondo i tecnici della Regione, le ipotesi per spiegare i risultati dei campionamenti effettuati il 26 luglio sono riconducibili a un insieme di condizioni meteorologiche, idrologiche e marine del tutto eccezionali per la Romagna: la temperatura dell’acqua molto elevata da diverse settimane, con valori intorno ai 30°; la prolungata assenza di ventilazione, lo scarso ricambio delle acque, la mancata diluizione delle immissioni nei corsi d’acqua che arrivano al mare, a causa della forte siccità di questo periodo. Tutti elementi che sommandosi potrebbero aver avuto un effetto particolarmente impattante sulla composizione delle acque del mare.

Per l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini: “Oggi è una bella giornata. Si torna alla normalità. Il divieto è da leggere come uno strumento per garantire al nostro turismo qualità e sicurezza“.

Il prossimo campionamento Arpae è in programma il 22 agosto.