Rubicone
Tagliato il nastro al nuovo Comando della Polizia municipale del Rubicone
Inaugurato questa mattina a Gatteo il nuovo Comando della Polizia municipale del Rubicone. Trova posta in via Garibaldi, in pieno centro, nei locali – ristrutturati – che in passato ospitavano la locale stazione dei Carabinieri.
Presente al taglio del nastro, fra le tante autorità, il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone che ha evidenziato l’impegno del Governo a destinare “più risorse per le forze dell’ordine”.
La mattinata è stata allietata dalla musica della banda di Sarsina e dai bambini delle scuole elementari di Gatteo che hanno intonato “Romagna mia”.
Il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi ha ricordato che la Polizia municipale del Rubicone opera nei territori di Gatteo, Borghi, Roncofreddo, Savignano e Sogliano e ha auspicato che vi possano aderire i restanti comuni dell’Unione.
Il comandante Alessandro Scarpellini ha sottolineato che la polizia locale è un “servizio, nel senso di essere a disposizione dei cittadini, ma anche di servire a qualcosa”.
Durante la cerimonia sono statti premiati gli agenti Nadia Prandi e Nicola Freschi “per aver intercettato e arrestato tre uomini che avevano appena derubato un’attività commerciale a Gatteo”, Alessandra Bartolini e Nicola Freschi “per aver assicurato alla giustizia un uomo trovato in possesso di 200 kg di rame rubato” e tutti quegli agenti che, spontaneamente, si sono impegnati nel trasloco e nel montaggio dei mobili necessari per la nuova sede. Il presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini ha consegnato il massimo encomio all’agente Fabrizio Ferroni che, a ottobre 2017, “è intervenuto, pur non essendo in servizio, per placare un ladro in fuga dopo un tentato furto a San Mauro Mare”.
I nuovi locali sono stati intitolati a Romolo Berardi, comandante della Pm del Rubicone dal febbraio 2009 alla sua prematura morte avvenuta l’ottobre di quello stesso anno. Alla cerimonia erano presenti la moglie Cristina e il figlio Francesco.
La nuova sede si sviluppa su due piani. Al piano terra si trovano quattro uffici (infortunistica, polizia commerciale, notifiche e informazioni, pronto intervento), una postazione di lavoro all’interno dell’ampia sala dedicata alle riunioni, tre magazzini e due bagni. Il piano superiore ospita gli spogliatoi, l’archivio, tre uffici (comandante, polizia giudiziaria, ufficio comando) e due bagni. L’area esterna permette di parcheggiare sul retro i mezzi in dotazione alla Polizia municipale.
Rimane attiva la sede distaccata di Savignano, dove trovano posto la centrale radio operativa, il front office e l’ufficio verbali e contenzioso.