VolontaRomagna sarà Centro di servizi per il volontariato di tutta la Romagna

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Onc, organismo nazionale di controllo sui Csv, riunitosi il 9 novembre scorso, si è espresso in merito all’accreditamento per l’assegnazione del nuovo Csv della Romagna e ha deliberato che “il punteggio complessivo attribuito consente di selezionare l’associazione VolontaRomagna Odv ai fini dell’accreditamento quale Centro di servizi per il volontariato dell’ambito territoriale della Romagna (Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna)”. 

L’Onc ha deliberato che l’accreditamento sarà efficace a decorrere dal 1° gennaio 2022.

VolontaRomagna è nata a luglio 2021 dalla fusione di Volontarimini e Assiprov, rispettivamente Csv di Rimini e di Forlì-Cesena. Insieme, unendo competenze e punti di forza, ma nel rispetto delle specificità territoriali, si guarda al futuro per supportare il mondo del Terzo settore di tutto il territorio romagnolo. Parola chiave sarà innovazione stimolando un costante dialogo e confronto con il mondo dell’associazionismo romagnolo che sarà coinvolto nel processo di programmazione dei servizi del nuovo Csv.

“Questo traguardo – dice Giorgia Brugnettini, presidente di VolontaRomagna – è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra Csv e associazioni che ci hanno accompagnato in questo lungo viaggio. A loro un ringraziamento di cuore per essere sempre state presenti”.