Dall'Italia
Queste le scuole cesenati che preparano meglio all’università o al lavoro
Quali sono i licei e gli istituti che preparano meglio all’università o al lavoro dopo il diploma? È appena uscita la versione di Eduscopio.it, il portale web della Fondazione Agnelli per orientare le famiglie nella scelta della scuola dopo le medie, che ha analizzato i dati di oltre 1,2 milioni di diplomati in tre successivi anni scolastici (2015/16, 2016/17, 2017/18) in circa 7.500 indirizzi di studio nelle scuole statali e paritarie.
Per gli sblocchi universitari si misura la capacità delle scuole di preparare i ragazzi agli studi universitari (indice Fga), analizzando il rendimento del primo anno: voti agli esami e crediti. Mentre per gli sblocchi lavorativi si prende in considerazione sia la percentuale di occupati (che hanno lavorato almeno 6 mesi a 2 anni dal diploma) su coloro che non si sono immatricolati all’università, sia la coerenza fra studi fatti e lavoro svolto.
Tra le scuole di Cesena è escluso per ora il liceo ‘Americi, che ha sfornato i primi maturi nel 2019, mentre i due indirizzi (agrario e geometri) dell’Istituto ‘Garibaldi-Da Vinci’ sono valutati indistintamente. Non è stimabile invece l’Istituto tecnologico di Savignano sul Rubicone in quanto non manda all’università un numero congruo di diplomati.
Nel comprensorio cesenate primeggia nella classifica di Eduscopio.it il liceo ‘Righi’ (indirizzo scientifico) con un indice Fga di 82,78. Il 91 per cento dei suoi maturi prosegue gli studi (con voto medio alla maturità di 82,9) e di questi l’86 per cento supera il primo anno.
Bene anche l’indirizzo di Scienze applicate del liceo cesenate con un indice di 79,01. Il secondo posto è invece del liceo scientifico di Savignano sul Rubicone con un indice di 80,45 (l’88 per cento si immatricola all’Università e l’81 per cento passa il primo anno). Fanalino di coda l’indirizzo Economico sociale del liceo ‘Monti’ con un indice di 60,27.
Da segnalare la performance dell’Istituto tecnologico ‘Pascal’: il 52 per cento dei suoi diplomati si immatricola all’Università e supera il primo anno quando la media delle scuole dello stesso indirizzo in regione si ferma al 41 per cento.
La graduatoria per indice di occupazione vede al primo posto l’Istituto tecnologico di Savignano con 83,32, mentre il migliore di Cesena è l’Istituto economico ‘Serra’ con 79,46. Bene anche Ragioneria di Cesenatico con 78,09, l’Itt ‘Pascal’ con 77,85 e il Professionale ‘Comandini con 77,43.