Rubicone
“Actarus il falco e il baccalà”, il primo romanzo del cesenate Gianni Campogianni
Il primo libro del cesenate Gianni Campogianni si intitola “Actarus il falco e il baccalà” (Dialoghi editore) e sarà presentato a Ponte Ospedaletto di Longiano domani, venerdì 24 febbraio, alle 18,30 presso il Resina (Woodoo) Drink Labs. Già nel 2013 su queste colonne avevamo parlato di Campogianni, ma non come autore, bensì come cesenate che aveva aperto un ristorante ed esportato la piadina in Cina (clicca qui per il link all’articolo).
Il protagonista, soprannominato Actarus, è un “falco” della VI Sezione della Squadra mobile della Questura di Napoli. La trama, ambientata negli anni ’80, è incentrata sulla misteriosa e inspiegabile morte di un signore norvegese nella camera di un albergo di Napoli e dalla sparizione, in territorio campano, di diversi camion che trasportavano carichi di baccalà provenienti dalla Norvegia.
Spiega Campogianni: “La camorra, una misteriosa e bellissima ragazza tedesca, il rapimento di un camionista, eventi naturali inspiegabili, oltre che del tutto casuali, e l’ambiente della Napoli dei primi anni `80 sono gli elementi che si fondono e si intrecciano con le scene d’azione che predominano all’interno di questo romanzo. Tutto ciò è arricchito dalle riflessioni sul senso della vita e sulle arcane leggi dettate dal principio del caos che la regolano, elementi che il protagonista, raccontando gli eventi in prima persona, molto spesso si sofferma ad esprimere”.
Anche un altro personaggio racconta gli eventi in prima persona, lasciando al lettore il compito di scoprire gradualmente di chi si tratta.
Campogianni, cesenate di Villa Calabra, è nato a Stoccarda il 26 giugno del 1971. Dopo essersi laureato in Lingue e letterature orientali presso l’Università Ca’ Foscari (Venezia) nel 1998, ha vissuto e lavorato in Cina nel settore commerciale per circa vent’anni. Parla e scrive correntemente cinese, inglese, e spagnolo. È rientrato in Italia nel 2017. Attualmente lavora come agente commerciale nel settore del semilavorato per il settore dell’arredamento. Appassionato di musica e chitarrista semi-professionista, suona in diverse band locali.
Questo romanzo è il suo primo lavoro editoriale, ma ha curato la traduzione dall’italiano al cinese di alcuni racconti del libro “Storie in giro per il mondo” di Claudio Cavalli, pubblicato da Clac (Cesena).