A Longiano torna la “Festa d’la nota scura”

Un'attesa serata da brivido, dalla traversata sospesa allo spettacolo piromusicale. Organizza la Pro loco

Foto archivio 2023

Longiano si prepara a festeggiare Halloween con un ricco programma di eventi, spettacoli e attrazioni pensati per tutte le età. La “Festa d’la nota scura”, fra gli appuntamenti più attesi del borgo collinare, prenderà vita domani, giovedì 31 ottobre, dalle 18, tra piazze, giardini e luoghi storici del centro cittadino, che si trasformerà in un vero e proprio scenario da brivido. Organizza la Pro loco con il patrocinio del Comune.

Eventi in piazza Tre Martiri

La serata prevede con una traversata sospesa su slackline, un filo teso per 300 metri dal Castello Malatestiano al campanile del santuario del Santissimo Crocifisso. Un’impresa ad alta quota che terrà gli spettatori col fiato sospeso. Spazio poi al “Gothic show” con fuoco e acciaio, e allo spettacolo “Killing Ice”, fra arte e motoseghe in azione. La Mutoid Waste Company stupirà con esibizioni uniche, mentre trampolieri, giocolieri e truccabimbi allieteranno il pubblico più giovane.

Attrazioni Spettrali

Per chi ama il brivido, il Rifugio bellico ospiterà il “Tunnel degli orrori ancestrali”. Nei Giardini pubblici, sarà allestito il “Cimitero dei morti viventi”, un labirinto animato da figure sinistre che sapranno catturare l’attenzione del pubblico.

Street food e mercatini

La festa non è completa senza il cibo. Nell’area dedicata all’Halloween Street food sarà possibile trovare lo stand gastronomico della Pro loco, food truck, dolciumi e altre prelibatezze, perfette per una pausa gustosa tra uno spettacolo e l’altro. Lungo via del Borgo, i mercatini degli hobbisti offriranno prodotti unici e fatti a mano, mentre in piazza San Girolamo ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con giochi e laboratori creativi.

Gran finale con l’incendio al Castello

Alle 23,30 il Castello di Longiano sarà teatro di un suggestivo spettacolo piromusicale, con fuochi d’artificio, giochi di fuoco e musica che illumineranno la notte longianese.

Servizio navetta

Per facilitare l’accesso, sarà disponibile un servizio navetta al costo di 3 euro a persona (gratis fino ai 12 anni), con partenza dalla zona artigianale Crocetta di Longiano (via delle Querce), mentre l’ingresso alla festa in borgo è gratuito per tutti.