Dall'Italia
Tutti al voto per le Europee. In provincia anche per 20 sindaci su 30
Sabato 8 e domenica 9 giugno gli elettori italiani sono chiamati alle urne per scegliere i propri europarlamentari. In tanti Comuni si voterà anche per rinnovare sindaci e consigli comunali.
I seggi saranno aperti domani, sabato 8, dalle 15 alle 23, e domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23.
In tutti i 330 Comuni della regione si voterà per eleggere il nuovo Parlamento europeo (scheda marrone). Si recheranno alle urne 3.499.924 elettori (1.704.571 uomini e 1.795.353 donne). L’Italia eleggerà 76 eurodeputati su un totale di 720. L’Emilia-Romagna è inserita nella Circoscrizione Nord-Est (con anche Veneto, Trentino-Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia) che elegge 15 eurodeputati.
Alle Amministrative (scheda azzurra) sono 225 i Comuni al voto. Di questi, 35 hanno oltre 15mila abitanti e 5 sono capoluoghi di provincia: Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Cesena e Forlì. Nella provincia di Forlì-Cesena sono chiamati a eleggere il sindaco gli elettori di 20 Comuni su 30. Tra questi solo Forlì, Cesena e Savignano sul Rubicone hanno più di 15mila abitanti e occorre raggiungere il 50 per cento più uno delle preferenze se si vuole scongiurare il ballottaggio. Da eleggere, oltre a 20 sindaci, anche 284 consiglieri comunali.
Nel Cesenate, vanno al voto: Bagno di Romagna, Borghi, Cesena, Gambettola, Mercato Saraceno, Montiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone.
Le operazioni di scrutinio per le europee inizieranno domenica 9 giugno appena concluse le votazioni, mentre lo scrutinio per le elezioni comunali avrà inizio lunedì 10 giugno alle 14.
***
In alto il fac simile della scheda delle Europee. Qui sotto, quello delle Comunali di Cesena con i quattro candidati e le liste che li appoggiano.