Forti piogge, allerta arancione in Romagna

Allerta meteo arancione per criticità idraulica e idrogeologica domani in Romagna. 

Per mercoledì 18 settembre, il servizio regionale di Protezione civile prevede infatti condizioni di tempo perturbato con precipitazioni intense e persistenti, in particolare sul settore centro-orientale della regione, dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale.

Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici con superamenti delle “soglie 2” nei corsi d’acqua del settore orientale e delle “soglie 1” nei corsi d’acqua del settore centrale della regione.

Sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 e 74 chilometri orari) da nord-est sul mare, localmente sui litorali e sulle cime dei rilievi occidentali. Mare al largo da molto mosso ad agitato. La persistenza di onda e livello del mare prossime ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni e inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Nessun miglioramento in vista per la giornata di giovedì 19 settembre.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link