Ritornano a Gambettola la magia e il divertimento del Carnevale della Romagna

Nei locali della Bottega del Carnevale, in via Guglielmo Oberdan a Gambettola, l’associazione Gambettola Eventi, organizzatrice della manifestazione, ha presentato nei giorni scorsi la 137esima edizione del Carnevale della Romagna, in programma il 10 e il 15 aprile prossimi (foto).

Oltre al presidente dell’associazione, Davide Ricci, all’incontro erano presenti Roberta Mori (consigliera Regione Emilia-Romagna), Enzo Lattuca (presidente Provincia Forlì-Cesena), Letizia Bisacchi (sindaco di Gambettola), Chiara Morale (presidente Unicef Forlì-Cesena) e Beatrice Balzani (attrice e co-presentatrice del Carnevale di Romagna 2023). Fausto Peppi di Radio Bruno ha coordinato l’incontro di presentazione del programma e delle attività evidenziando insieme a Massimiliano Maestri, Pietro Francisconi e Daniele Baronio tutte le iniziative che verranno realizzate. Le due sfilate dei grandi carri allegorici saranno una in diurna (il 10 aprile e dalle 15,30 del Lunedì di Pasqua) e una in notturna (15 aprile dalle 19).

Verrà riproposto il Villaggio del Carnevale, una settimana di iniziative, spettacoli, premi e performance. Gambettola torna a vestirsi a festa con la sua identità carnevalesca per un evento intergenerazionale, in un coinvolgimento territoriale nazionale ed internazionale, grazie alla presenza di rappresentanti del Carnevale di Colonia e di carnevali nazionali, che porterà nelle strade della cittadina la tradizione, la passione e il grande lavoro artistico che viene svolto ogni anno dai volontari nella Bottega del Carnevale e in altre città della Romagna.

Saranno 11 i carri allegorici (di cui 4 in gara di 1^ categoria, 6 quelli di 2^ e 1 fuori concorso dedicato alla sostenibilità realizzato da un collettivo guidato dall’artista Nikki Rodgerson della Mutoid West Company di Santarcangelo), che accompagnati da musica, coreografie di danze e costumi lanceranno coriandoli, palloni, uova di Pasqua, gadget pe uno spettacolo unico come è il Carnevale di Romagna.

Nel Villaggio del Carnevale verranno proposti eventi, laboratori e spettacoli gratuiti, sia pomeridiani che serali, con iniziativi tematiche e di intrattenimento per tutti. Il carnevale per i bambini realizzato con il patrocinio Unicef si aprirà ogni pomeriggio (martedì, mercoledì e giovedì) con laboratori e spettacoli formativi curati da Ciracò attraverso la Scacchiera di Onnon. La seconda edizione del Premio Essere Maschera e la premiazione del primo concorso nazionale di poesia e racconti brevi Il Carnevale è poesia, inviteranno il pubblico ad incontrare la cultura e l’arte che narrano il Carnevale. In questa edizione sarà creata una seconda opera, realizzata con materiali riciclati e di recupero, che arricchirà il museo diffuso della città e sarà la Primavera realizzata dall’artista Massimo Sansavino.

“La presenza di rappresentanti del Carnevale di Colonia, il riconoscimento del Fus-Mibac (Fondo unico sostegno-Ministero dei Beni Artististici e Culturali) e della Regione Emilia Romagna – ha affermato il sindaco Letizia Bisacchi – porteranno Gambettola e il suo Carnevale a relazionarsi a livello nazionale e internazionale, lanciandosi con nuove prospettive di collaborazione”.

“È bello per me condividere questa aria inclusiva e partecipativa che si respira a Gambettola con il Carnevale. Il riconoscimento della Regione Emilia Romagna – ha precisato la consigliera Roberta Mori – rende merito agli sforzi e all’impegno da me profusi in Regione per la realizzazione della prima legge regionale di riconoscimento dei carnevali storici, di cui sono stata relatrice, e, a mio avviso, Gambettola dei carnevali storici in Regione è il capofila. Sviluppare una rete di dialogo tra i carnevali regionali, aprire nuove finestre di dialogo e formazione sono gli impegni che oggi voglio condividere con questa splendida comunità, dal forte spirito identitario, ma senza confini territoriali”.

A Gambettola il Carnevale cambia sempre, la passione per il Carnevale non cambia mai.