L’Emilia-Romagna torna in zona arancione

L’Emilia-Romagna torna in zona arancione. Da lunedì 12 aprile, sulla base dei dati del nuovo monitoraggio di Istituto superiore di Sanità e Ministero della Salute, la nostra regione tornerà in arancione, dopo settimane di rosso, assieme a Calabria, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana. Passa in zona rossa la Regione Sardegna, fino poco tempo fa bianca. Lo si apprende dal sito www.ansa.it.

L’ordinanza sarà firmata questa sera dal ministro della Salute Roberto Speranza.

In zona arancione i negozi possono restare aperti, così come estetisti e parrucchieri. Bar e ristoranti restano attivi solo per l’asporto e la consegna a domicilio. Per quanto riguarda la didattica, sarà in presenza per tutti gli asili, materne, scuole elementari e medie. Le classi delle superiori adotteranno forme flessibili nell’organizzazione delle lezioni con divisione tra didattica in presenza e Dad.

In zona arancione è consentito spostarsi all’interno del proprio Comune, tra le 5 e le 22. Gli spostamenti verso altri Comuni (e Regioni) sono consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.