Dall'Italia
Macfrut e Fieravicola presentate a Roma: “Vi aspettiamo a Rimini”
Il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini ha confermato la doppia formula, digitale e in presenza, per il Macfrut 2021 in programma alla Fiera di Rimini dal 7 al 9 settembre. Tutti però si aspettano una buona presenza dal vivo: “nell’ultima edizione in presenza abbiamo avuto più di 43mila visitatori professionali – ha spiegato questa mattina a Roma, in conferenza stampa al Ministero dell’Agricoltura, Piraccini –. La situazione in miglioramento sta accelerando le adesioni alla fiera, la situazione oggi è molto diversa rispetto a due mesi fa. Potremo realizzare una delle edizioni migliori di Macfrut degli ultimi anni”.
A questo proposito la risposta degli espositori (un migliaio nell’ultima edizione) è incoraggiante: “Stiamo recuperando in due mesi il lavoro di un anno – ha aggiunto Piraccini – abbiamo raccolto adesioni anche prima, in treno, in viaggio per Roma. Le accetteremo fino a metà luglio, lavorando poi anche a ferragosto per organizzare tutto al meglio. Prefiguriamo un numero di espositori simile all’anno scorso, in una superficie di poco inferiore. Nelle prossime quattro settimane, sono ottimista, sono certo che lavoreremo più dei quattro mesi precedenti”.
Piraccini prevede un piccolo calo degli espositori dall’Asia “anche se l’Indonesia, ad esempio, che non aveva mai fatto stand, quest’anno lo farà”. Confermati anche tutti gli eventi della convegnistica, da sempre fiore all’occhiello di Macfrut.
L’abbinamento a Fieravicola poi, presentata assieme a Macfrut, ribadisce la volontà di realizzare a Rimini il polo dell’agribusiness italiano: “La pandemia ci ha riportato sullo zero a zero. Non è facile fare squadra, tra imprese concorrenti, ma in questi eventi è possibile. Siamo una fiera di filiera e possiamo giocarcela con Fruitlogistica e Fruitattraction. Siamo pieni di ottimismo per la realizzazione di un grande evento”.
Il 2021 è l’anno internazionale dell’ortofrutta. Per Piraccini: “Quale migliore posto, se non il Macfrut, per mettere in luce tutti gli aspetti di questo settore? Vogliamo sviscerare tutti i sette obiettivi dell’anno con i nostri partner. Specie nell’integrazione dei piccoli produttori nei paesi in via di sviluppo. Nei prossimi mesi sveleremo gli eventi che andremo a realizzare nei tre giorni. Reduci da un anno di pandemia, che ha segnato le relazioni commerciali, bisognose di contatti dal vivo, pensiamo che al primo di settembre si possa tornare ad una quasi normalità”.
Andando oltre ai requisiti minimi di legge, Macfrut chiederà il green pass a tutti i partecipanti alla fiera, non solo al personale di rassegna. Chi ne fosse sprovvisto potrà fare un tampone rapido all’ingresso.
L’esperienza digitale non sarà comunque abbandonata: “Faremo tesoro dell’esperienza di Macfrut digital, che ha salvato il bilancio di Cesena fiera facendoci chiudere in attivo, dando a tutti gli espositori un pacchetto digitale abbinato”.