Dall'Italia
Tramonto Divino riparte dalla Romagna
Riparte dalla Romagna quello che è stato definito “il tour ufficiale del vino e del cibo emiliano romagnolo”. Il primo appuntamento della 17esima edizione di Tramonto DiVino sarà a Cervia, nel piazzale della Torre San Michele, giovedì 29 luglio dalle 19,30. A ruota si terranno altri appuntamenti a Forlimpopoli (4 agosto) e Cesenatico (6 agosto, con posti già esauriti), poi il tour si sposterà in Emilia per chiudersi a Bologna il 21 novembre, in occasione del congresso nazionale dell’Associazione italiana sommelier. Proprio l’Ais è uno dei partner storici dell’evento, assieme a Regione, enoteca regionale, Unioncamere e l’agenzia Prima pagina di Cesena.
Dall’anno scorso la pandemia ha imposto una formula nuova a questo “Bignami” dell’enogastronomia emiliana e romagnola: non più assaggi e degustazioni libere, bensì una cena con posto assegnato. “Un momento quasi didattico – hanno spiegato oggi gli organizzatori in conferenza stampa – con storytelling su vino e prodotti”.
L’evento è stato presentato nella cornice del bagno Bandito 211 di Cervia, ultima ma non ultima esperienza imprenditoriale del vulcanico Alessandro Fanelli, alfiere del chilometro zero e sostenitore di momenti di formazione per i consumatori: “Ci sono ancora persone che pensano che le bollicine italiane siano tutte prosecco. Facciamo scoprire il metodo classico romagnolo di qualità!”.
Sulle bollicine “metodo classico” saranno accesi i riflettori dell’appuntamento cervese, con ben 40 referenze disponibili. Oltre alla consueta carrellata di prodotti Dop e Igp: Parmigiano Reggiano Dop, Mortadella Bologna Igp, Salumi piacentini Dop, Piadina romagnola Igp, Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop e Igp, degustazione di formaggi km 0 e Squacquerone di Romagna Dop.
A servire e impiattare il meglio delle eccellenze del food emiliano romagnolo ci saranno gli allievi dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli diretti e coadiuvati dal maitre Stefano Buda e dallo chef Walter Convertito. Oltre a Prosciutto di Parma Dop, proposto in purezza per esaltarne profumi, sapore e consistenza, e due preparazioni calde, un Risotto alle cozze di Romagna, zucchine e limone fermentato, a base di Riso del delta del Po Igp, cucinato dal resident chef del ristorante Sale dolce di Cervia e un ‘Mini Hamburger Romagnolo’ realizzato con carne di razza romagnola di Vitellone Bianco dell’Appennino centrale IGP, in ‘salsa Bandito 211’, avvolto in un sandwich di Piadina Romagnola Igp.
Per partecipare agli appuntamenti (25 euro Cervia, 35 euro gli altri) è necessario prenotarsi su www.shop.emiliaromagnavini.it