Longiano, cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

In occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della patria (Roma, 4 novembre 1921-2021), il Gruppo delle Medaglie d’oro al Valor militare d’Italia, in collaborazione con l’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci), da oltre un anno ha lanciato il progetto “Milite Ignoto, cittadino d’Italia per l’auspicato conferimento della cittadinanza onoraria da parte della totalità dei Comuni italiani entro il prossimo 4 novembre. L’iniziativa è sostenuta dal Consiglio nazionale permanente delle Associazioni d’Arma (Assoarma).

Qualche sera fa la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto è stata conferita anche dal Consiglio comunale di Longiano con voto unanime dell’assise.

“Molti di noi, all’interno della propria famiglia, come nella mia – è intervenuta Marika Simonetti, assessore alla Scuola – hanno dovuto piangere qualcuno in divisa che è caduto in guerra credendo nei principi di libertà e di democrazia”.

“Ritengo – ha proseguito l’assessore – che questa sia un’iniziativa simbolica doverosa per un Paese che si nutre di memoria e che da essa trae gli insegnamenti con cui guardare al futuro. Un’iniziativa significativa che culminerà il prossimo 4 novembre, con la cerimonia solenne che si terrà all’Altare della Patria (foto, ndr), in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Una ricorrenza che ricade in un anno molto significativo a causa dell’emergenza che stiamo vivendo, da cui vogliamo uscire con coraggio, con una forte voglia di futuro e con la grande volontà di far ripartire il Paese”.