Savignano sul Rubicone, sospeso medico non vaccinato

Da alcuni giorni, sulla porta dell’ambulatorio del medico di medicina generale Gabriele Muratori a Savignano sul Rubicone, comparto Conad in centro storico, è appeso un avviso che dice che l’ambulatorio è chiuso.

L’ultimo giorno di regolari visite del dottore è stato venerdì 29 ottobre, poi l’avviso e nient’altro. Nessuna informazione ufficiale è arrivata agli assistiti da parte dell’Ausl. Per ottenere un appuntamento, i pazienti del medico, noto per le sue posizioni critiche rispetto ai vaccini, sono stati dirottati al centralino dei medici di medicina generale che visitano negli ambulatori di corso Perticari, presso l’ex ospedale Santa Colomba.

La facile supposizione che è iniziata a circolare in paese è che il dottore fosse stato sospeso in quanto non vaccinato. Raggiunto al telefono lo scorso 12 ottobre dalla redazione del Corriere Cesenate il medico aveva risposto: “Ho concordato un regolare percorso vaccinale con il centro di Pievesestina e sono in servizio”.

In un post sui social, il dottor Muratori, che esercita la professione anche a Longiano, alcune ore fa ha confermato di essere stato sospeso “perché senza vaccino potrei diffondere il contagio. Questo è lo spirito della legge, che se fosse stato rispettato per intero, io sarei ancora al mio posto, come da 40 anni faccio, e tutti lo sapete. Ora poiché scrivendo al computer, rispondendo al telefono, in videochiamata ecc., non diffondo il contagio, invece di di essere disorientati scrivetemi su Messenger, come tanti fanno già, e riceverete risposta. In questi giorni – la reazione del medico – ho pensato come riorganizzare l’assistenza e contattare avvocati, che di fatto mi hanno preparato un’articolata istanza di revoca della sospensione, tale è la mia volontà di ritornare. Tuttavia al momento in ambulatorio non posso andare, ricette dematerializzate non le posso fare, ma consigli e attenzione, sempre”.