Rubicone
Gambettola, inaugurato il nuovo progetto Erasmus+
L’Istituto comprensivo di Gambettola non è nuovo a fare esperienze sul campo in merito al programma Erasmus+. Già prima del lungo periodo di stop, dovuto alla pandemia, la scuola primaria “Giovanni Pascoli” era stata protagonista con vari progetti: Act green, sulla sostenibilità ambientale, e Maths through games, per imparare la matematica attraverso il gioco.
Questa volta sono gli studenti e i docenti delle medie, che frequentano la Scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo”, a essere coinvolti attraverso il progetto denominato Discovering my STEAM vocation, che riguarda le nuove tecnologie, la robotica e le competenze digitali.
Il numero di lavori relativi alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) rappresentano il presente e ancor più il futuro: sono in continuo aumento anche se si stima che, entro il 2025, la domanda di posti di lavoro in area STEM resterà insoddisfatta.
Le scuole, che aderiscono al progetto, provengono dai seguenti Paesi europei: Italia, Portogallo, Francia, Spagna e Polonia. Oggi le delegazioni sono arrivate a Gambettola e vi trascorreranno una settimana. Hanno preso parte all’inaugurazione presso il salone della scuola primaria “Giovanni Pascoli”, alla presenza della dirigente scolastica Francesca Angelini e del sindaco Letizia Bisacchi.
Tra gli obiettivi, che ci si aspetta di raggiungere per mezzo di questo progetto, vi sono: aumentare la motivazione e l’interesse per le materie STEAM a scuola, aumentare la fiducia in sé stessi nei progetti STEAM, acquisire competenze imprescindibili quali comunicazione, lavoro di squadra e pensiero analitico, aumentare le competenze informatiche e tecnologiche, sviluppare consapevolezza interdisciplinare e dialogo interculturale.
Nell’arco della settimana, oltre a collaborare nell’attività del laboratorio di robotica della scuola secondaria “Ippolito Nievo”, le delegazioni scolastiche provenienti dai Paesi europei andranno alla scoperta delle tradizioni di Gambettola, quali le stampe su tela di canapa e il lavoro del ferro vecchio.