Rubicone
Reddito di cittadinanza e volontariato, progetti a Gambettola
Gambettola è il primo Comune dell’Unione Rubicone e Mare ad attivare i Puc, i Progetti utili alla collettività previsti dalla normativa sul Reddito di cittadinanza.
A partire da dicembre saranno operativi tre progetti affinché il percettore del Reddito di cittadinanza possa rendersi utile nel proprio comune di residenza. I progetti avranno una durata non inferiore alle otto ore settimanali e aumentabili fino a un massimo di sedici ore. Ogni progetto prevede azioni a supporto e potenziamento di servizi già attivi e non sono assimilabili ad attività di lavoro, ma a titolo di volontariato.
Nello specifico, a Gambettola, i progetti nei quali i cittadini verranno coinvolti saranno presso servizi culturali, servizi di accoglienza e orientamento alla cittadinanza, servizi di cura, pulizia e decoro urbano.
Per il sindaco Letizia Bisacchi “coloro che usufruiscono di questo beneficio economico avranno l’opportunità di contribuire con le proprie competenze e le loro abilità al miglioramento della propria città, in attesa di un reinserimento nel mondo lavorativo”.