Un care manager per la famiglia

Un care manager che aiuta le famiglie a trovare la badante, o la baby sitter o l‘assistenza post ospedaliera. Insomma, il servizio di cura che meglio si adatta al proprio bisogno ma che non è facile trovare.

Il care manager, o consulente di cura, è il nuovo servizio pensato da Conad, gratuito, per quanto riguarda la prima consulenza, rivolto ai possessori di Carta Conad i quali con una telefonata potranno prenotare un incontro per farsi aiutare nella difficile ricerca.

L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso della conferenza stampa svoltasi in modalità video conferenza cui hanno partecipato il direttore Commerciale e marketing di Cia-Conad, Valentino Colantuono, l’Amministratore delegato di Gestione carte Conad, Davide Lonzardi, il direttore di “Rete ComeTe”, Alessandro Micich e il responsabile servizi di “Rete ComeTe”, Andrea Veronesi. Con loro la presidente della cooperativa Zerocento di Faenza, Arianna Marchi, la presidente della cooperativa Cad di Forlì, Renata Mantovani, e la responsabile settore Salute e benessere della cooperativa Labirinto di Pesaro, Emanuela Bernacchia (vedi fotografia).

Il servizio, reso attraverso una convezione hanno spiegato i relatori, vuole rispondere ai bisogni di cura sempre maggiori delle famiglie che spesso, per trovare ciò che cercano, non sanno a chi rivolgersi, si affidano al bigliettino appeso in una bacheca o al passaparola.  

Attraverso la Carta Conad, ha spiegato Valentino Colantuono “possiamo intercettare molti dei clienti che frequentano i punti vendita Conad, e veicolare un messaggio di sostenibilità sociale in un periodo storico molto delicato da questo punto di vista. Parliamo di oltre 200 mila consumatori, per 200 milioni di euro all’anno, di cui la parte più importante è legata ai territori della Romagna”.

 “Volevamo essere ricordati non solo per le collezioni di piatti – ha detto l’Ad Davide Lonzardi – ma perché cerchiamo di affiancare la famiglia anche nei suoi bisogni. Non cerchiamo ritorni economici ma effetti positivi sull’impatto sociale. La Romagna è la nostra zona storica, in Romagna e in provincia di Pesaro, le zone in cui attiveremo la convenzione tra Gestione Carte Conad e Rete Come Te, abbiamo 125 mila clienti Carta Conad, con ricaduta su qualcosa come 500 mila persone”.

Nella provincia di Forlì-Cesena i clienti Carte Conad sono 38mila.

“Rete come te” – ha quindi spiegato il direttore Alessandro Micich “riunisce una quindicina di cooperative sociali sul territorio e si pone da anello di congiunzione tra le cooperative che offrono servizi per la prima infanzia, la non autosufficienza e la disabilità, con una particolare presenza nella domiciliarità, e i bisogni dei cittadini. Le famiglie chiedono soprattutto consulenza, orientamento, sostegno rispetto alla pluralità di offerta presente sul territorio anche poco qualificata, con economia non formale, che passa dal cosiddetto ‘nero’, offrendo anche la presa in carico da parte di professonisti con competenza spercifica, di bisogni complessi”.

Nel caso in cui i servizi individuati dal care manager fossero tra quelli erogati dal circuito delle cooperative sociali di “Rete ComeTe”, sarà inoltre possibile usufruirne a tariffe convenzionate, applicate al possessore della Carta, ma con possibilità di estensione anche ai suoi familiari. Le cooperative sociali della Rete ComeTe che sono coinvolte in questa iniziativa sono CAD (per Forlì-Cesena e Rimini), Zerocento (Ravenna) e Il Labirinto (Pesaro), tutte realtà di consolidata esperienza nel campo dell’assistenza ad anziani, disabili, servizi educativi.

Per prenotare una consulenza con il care manager basta chiamare il numero verde 800 502 081 o inviare una mail a info@servizicomete.it.